Pian piano si cominciano a svelare, nel dettaglio, tutte le novità che riguardano i nuovi van Stellantis. Sebbene caratterizzati da piattaforme comuni ogni Brand ha deciso di dare le proprie specificità ai suoi Furgoni. Opel per il suo nuovo Combo, lo small van della gamma, ha puntato sul design e sulla tecnologia di illuminazione.
Accade così che l’Opel Vizor impreziosisca il nuovo Opel Combo e lo renda un furgoncino unico nel suo genere. Il nuovo Opel Combo introduce anche l’illuminazione Intelli-Lux LED Matrix Light nella gamma dei commerciali Opel.
Elettrico ed endotermico
Il piccolo van del blitz è disponibile sia in versione full electric sia con motori turbodiesel (anche con cambio automatico) e benzina e, insieme con le sue peculiarità, offre anche tutte le altre novità in comune con i cugini del Gruppo. Partiamo da ciò che resta uguale.
Opel Combo 2024
Entrambe le versioni del nuovo Opel Combo sono disponibili in due lunghezze, con possibilità di scelta tra configurazioni a due o tre sedili anteriori. Il nuovo Opel Combo viene inoltre offerto con doppia cabina a cinque posti. Come il suo predecessore, il nuovo van compatto anche completamente elettrico continua a offrire fino a 4,4 metri cubi di volume di carico con una portata da 780 kg e la capacità di traino da 750 kg.
Uno sguardo al futuro
Passiamo alle novità, come detto l’Opel Vizor, già apprezzato sulle nuove vetture della casa di Rüsselsheim. Ora debutta anche sui van creando un'unità visiva armonica che si espande sul lato anteriore del veicolo, dove è possibile scorgere l'emblema del marchio, ovvero il Blitz, e il sistema di illuminazione frontale.
Opel Combo 2024
Il nuovo Opel Combo, inoltre, non è solo il primo van di Opel a essere equipaggiato del sistema Intelli-Lux LED Matrix Light adattivo e antiabbagliamento: è anche il primo nella sua classe con questa tecnologia. Non appena il veicolo esce dalle aree urbane, i fari anteriori a matrice con 14 elementi LED in totale passano automaticamente agli abbaglianti, adattando continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso. In funzione della presenza di luce o di altri veicoli.
Elettrico da 330 km di autonomia
Fra le altre novità del compatto del Blitz c’è anche un’ottimizzazione del modello elettrico che ora arriva a viaggiare fono a 330 km grazie al motore da 50 kW, e alla pompa di calore che equipaggia il sistema di climatizzazione e che aiuta a mantenere la carica delle batterie anche in climi più freddi.
Opel Combo 2024
Con un caricatore a bordo di serie da 7,4 kW (optional da 11 kW), la batteria può essere ricaricata fino all'80% della sua capacità in meno di 30 minuti presso una stazione pubblica di rifornimento in corrente continua da 100 kW.
Interni hi-tech per lavorare meglio
L'abitacolo e l'ergonomia di Opel Combo sono state aggiornate. I nuovi sistemi di infotainment con schermo touch a colori da 10'' utilizzano, per la prima volta nei commerciali Opel, la piattaforma Snapdragon Cockpit integrata di Qualcomm Technologies, con un conseguente potenziamento delle capacità grafiche, multimediali e visive del computer di bordo. I sistemi sono compatibili con le piattaforme wireless Apple CarPlay e Android Auto.
Opel Combo 2024, la nuova plancia
In alternativa, il nuovo Opel Combo è disponibile cona la nuova docking station per smartphone. Dopo aver effettuato il collegamento tramite l'app dedicata, il device mobile dell'utente diventa il pannello di controllo per l'infotainment del veicolo, interagendo anche con i pulsanti del volante. Nel nuovo Opel Combo Electric, i paddle dietro il volante completamente rinnovato permettono al conducente di selezionare tre livelli di recupero per il sistema di frenata rigenerativa.
Opel Combo 2024
In ambito sicurezza spicca il nuovo Dynamic Surround Vision. Un sistema composto da due videocamere, una posizionata sulle porte posteriori, l'altra sotto lo specchio esterno lato passeggero per avere una visione chiara durante la guida del retro e dell’angolo cieco di destra, con le immagini che vengono visualizzate nel nuovo specchio retrovisore digitale ad alta definizione.