Scania partecipa a Ecomondo 2023, la fiera dedicata alle tecnologie per l'ambiente e l'economia circolare in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023, con la panoramica completa delle sue proposte per la decarbonizzazione del trasporto pesante.

La Casa scandinava ha, infatti, portato sullo stand nel Padiglione C7 l'intero portafoglio di soluzioni, dai motori diesel di ultima generazione e super-efficienti, alle alternative con carburanti rinnovabili fino a quelle elettrificate, alle soluzioni per la ricarica fino ai sistemi digitali connessi e alle flotte.

I motori Super, l'HVO e il biometano

Nel rinnovare la sua gamma di motori endotermici con la nuova piattaforma Super, Scania ha prestato particolare attenzione all'integrazione con carburanti alternativi come l'HVO (olio vegetale idrotrattato), soprattutto per applicazioni come il trasporto urbano e regionale e altri utilizzi industriali.

Scania a Ecomondo 2023

I motori Scania Super a Ecomondo 2023

I veicoli Scania Euro VI e gran parte degli Euro V in circolazione sono già compatibili con questo combustibile molto simile al Diesel, ma che può ridurre fino al 90% della CO2 calcolata con il metodo Well-to-Wheel, in percentuale che varia a seconda della materia prima utilizzata, rigorosamente prodotta non in conflitto con la filiera alimentare.

Nella gamma Scania c'è spazio anche al biometano, nella forma compressa o liquefatta che, nel corso del 2024, sarà disponibile per una maggiore varietà di modelli e varianti.

Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia, ha sottolienato dati alla mano i principali vantaggi della soluzione: 

“Se si considera che ogni litro di Diesel (B7) risparmiato si traduce in circa 3,1 kg di CO2 non emessi nell’ambiente, possiamo facilmente comprendere come sia cruciale rinnovare il parco mezzi dotandoci di trazioni efficienti come il Super e utilizzare biocarburanti come l’HVO. In Italia, l’età media dei veicoli pesanti è di circa 12 anni e il 41,9% di 445.000 mezzi corrisponde a mezzi Euro IV o precedenti".

Scania a Ecomondo 2023

Gli elettrici Scania a Ecomondo 2023

Elettrico in progressione

Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni elettriche e ibride permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, inclusi quelli sonori. Tuttavia, al momento il trasporto in elettrico per essere efficace richiede molto più della sola scelta del veicolo; il progetto necessita della presenza di una committenza che sposi lo stesso desiderio di sostenibilità dell’azienda di trasporto e di logistica.

Occorre, inoltre, analizzare le missioni, le esigenze di carico, la logistica, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. L’analisi di tutti questi fattori è il primo tassello di un processo di valutazione in cui Scania è un consulente specializzato che può seguire cliente e committenza anche in progetti a medio-lungo termine.

Scania a Ecomondo 2023

A contribuire allo sviluppo dell'elettrico è anche la sinergia instaurata tra Scania e Northvolt, che hanno sviluppato insieme celle agli ioni di litio prodotte in serie da uno stabilimento alimentato da energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%.

L’impronta carbonica stimata della cella in piena produzione di serie è circa un terzo di quella di una cella di riferimento del settore. Il processo di assemblaggio delle celle in moduli, a loro volta assemblati in pacchi batterie, avviene all’interno della nuova fabbrica Scania presso la sede centrale di Sodertalje: uno stabilimento di 18mila metri quadrati, frutto di oltre 100 milioni di euro, da cui risultano batterie dall’eccezionale durabilità di 1,5 milioni di chilometri, pari all’intera vita di un veicolo.

Scania a Ecomondo 2023

Scania Charging Access a Ecomondo 2023

Scania Charging Access, la ricarica a portata di app

Da novembre 2023 è attivo in 12 Paesi Scania Charging Access. Attraverso l'app per conducenti “Scania Driver” o il portale online per la gestione della flotta, i conducenti di camion e bus sono in grado di localizzare in maniera intuitiva i punti di ricarica pubblici europei.

Questo servizio è il primo in Europa specifico per mezzi pesanti e bus e propone costi stabili e fatturazione semplificata. Scania Charging Access è solo una delle soluzioni proposte dalla casa svedese per semplificare l’operatività delle aziende di trasporto. Infatti, con l’attivazione di determinati pacchetti, come il Range Support e il Pacchetto Controllo, è possibile sfruttare la connettività dei veicoli, ottenendo dati in tempo reale che saranno anche poi utilizzati per la programmazione degli interventi di manutenzione e riparazione da parte delle officine autorizzate.

Gallery: Scania a Ecomondo 2023