Il furgone completamente elettrico di Rivian può ora essere ordinato negli Stati Uniti da quasi tutte le aziende che hanno bisogno di una flotta di veicoli per le consegne a zero emissioni, dopo che il produttore californiano di veicoli elettrici ha posto fine all'accordo di esclusività con il gigante dell'e-commerce Amazon.
La notizia è arrivata attraverso la relazione finanziaria del terzo trimestre di Rivian e l'azienda ha poi aggiunto informazioni più dettagliate sul furgone nella sezione Fleet del suo sito web, dove sono state rivelate tutte le specifiche e i prezzi.
Cambia il nome, ma resta la sostanza
La prima informazione interessante è che il furgone a batteria si chiama ora Electric Commercial Van, o ECV, mentre la versione Amazon era denominata Electric Delivery Van (EDV). Tuttavia, la denominazione Delivery rimane come parte dei livelli di allestimento, che sono due. Entrambi sono a trazione anteriore, alimentati dal motore elettrico Enduro di Rivian, ma si differenziano per dimensioni, capacità di carico e peso.

Rivian Electric Commercial Van (ECV)
La più piccola, denominata Delivery 500, ha un'autonomia stimata di 161 miglia (circa 259 km) con una carica completa e può trasportare fino a 1.240 kg nel cassone, mentre la MTT del veicolo è di 4.221 kg. È, inoltre, lungo 6.311 mm, largo 4.449, alto 2.913 mm e ha un passo di 4 m, mentre il volume di carico è stimato in 13,8 metri cubi.

Rivian Electric Commercial Van (ECV)
Il Delivery 700, più grande, può percorrere fino a 153 miglia (circa 246 km) con una carica completa e ha un carico utile di 1.140 kg, mentre il peso massimo è di 4.309 kg. È anche più lungo e più largo e ha un volume di carico maggiore: misura 7.061 mm di lunghezza e 2.629 mm di larghezza, con un passo di 4,75 m e un volume di carico di 18,5 metri cubi. Questo modello parte da 87mila dollari (circa 81.207 euro al cambio attuale).

Rivian Electric Commercial Van (ECV)
Rivian non dice quanto sia grande la batteria dell'ECV, ma sappiamo da precedenti dichiarazioni che si tratta di un'unità al litio ferro fosfato (LFP), il che significa che può essere utilizzata senza preoccuparsi di un degrado da zero al 100% dello stato di carica (SoC) ogni giorno. La ricarica avviene tramite l'ingresso CCS1 che può accettare velocità fino a 100 kW.
L'aiuto di Amazon
Il furgone elettrico è stato sviluppato con l'aiuto di Amazon, che in precedenza era l'unico cliente del veicolo, con un ordine di 100.000 unità che dovrebbero essere consegnate entro il 2030. Quattro anni dopo l'annuncio dell'accordo, 10.000 furgoni elettrici sono entrati in circolazione. Alcuni sono stati distribuiti in Europa, ma la maggior parte è stata utilizzata negli Stati Uniti, consegnando più di 260 milioni di pacchi ai clienti in oltre 1.800 città del Paese.

Amazon Electric Delivery Vehicle presso il centro logistico Amazon
Sebbene l'accordo di esclusività con Amazon non sia più in vigore, Rivian afferma di essere ancora impegnata a soddisfare l'ordine originale di 100mila unità, mentre le consegne di furgoni elettrici non-Amazon dovrebbero iniziare il prossimo anno.
"Siamo entusiasti di aprire le vendite del nostro furgone commerciale elettrico a un maggior numero di aziende. Circa un quarto della CO2 emessa nel settore dei trasporti negli Stati Uniti proviene dai veicoli commerciali, quindi è indispensabile fare tutto il possibile per contribuire alla riduzione delle emissioni",
ha dichiarato RJ Scaringe, CEO di Rivian.
"Amazon è, e rimarrà, un partner fondamentale per noi, e non vediamo l'ora di continuare a lavorare a stretto contatto con il team di Amazon per aiutarli a raggiungere il loro obiettivo di Climate Pledge".
Per quanto riguarda la domanda che è nella mente di tutti noi: quando sarà disponibile come camper per i camperisti elettrici? Lo chiederemo a Rivian alla prossima occasione.
Gallery: Rivian Electric Commercial Van (ECV)
Fonte: Rivian