Nato come rassegna sulle soluzioni e le tecnologie per la bonifica ambientale e l'economia circolare, la fiera Ecomondo in scena a Rimini con la ventiseiesima edizione è più che mai una preziosa vetrina anche per la transizione ecologica del trasporto pesante e leggero, che vede costruttori nostrani come Iveco in prima linea.

L'appuntamento è quantomai prezioso per il colosso dei veicoli commerciali per illustrare una gamma che negli ultimissimi anni si è arricchita non poco, affiancando alle ormai "tradizionali proposte a gas naturale i nuovi modelli 100% elettrici.

Elettrici leggeri e pesanti

Dal 7 al 10 novembre, sullo stand di Iveco, che si trova al posto 301 nel Padiglione 7, Iveco ha in esposizione le novità in fatto di veicoli a basse o zero emissioni e di servizi: sul fornte dei veicoli elettrici, si parte con i nuovi eDaily un 35S14E V/P e un cabinato 38S14E, scelti in una gamma che ricalca praticamente per intero quelle del Daily classico con varianti da 3,5 a 7,2 t e volumi di carico fino a 19,6 metri cubi.

La gamma pesante è rappresentata da un trattore Heavy Duty BEV elettrico, con 9 pacchi batteria per 738 kWh totali, fino a 500 km di autonomia e una potenza massima di ricarica fino a 350 kW.

Iveco a Ecomondo 2023

Iveco a Ecomondo 2023, gli eDaily

Iveco a Ecomondo 2023

Iveco S-Way HD elettrico

Iveco a Ecomondo 2023

Iveco Daily CNG

Il gas resta un baluardo

La spinta sull'elettrico non fa comunque passare in secondo piano l'alternativa del gas naturale che da anni vede Iveco tra i costruttori più attivi. a riprova di questo, a Econodno dono presenti un Daily CNG modello 35C14N e un S-Way CNG modello AD260S34Y/PS mezi specifici per incarichi come i servizi municipali e le missioni regionali.

Iveco a Ecomondo 2023

Iveco a Ecomondo 2023, il Daily CNG

I servizi di GATE

Sullo stand Iveco sarà infine presente anche un’area dedicata al nuovo brand GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), una società creata da Iveco Group e focalizzata sulla mobilità green con servizi di noleggio a lungo termine pay-per-use e tre diversi pacchetti, Easy, Energy ed eManager, con opzioni per le stazioni di ricarica e servizi dedicati

Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia, ha dichiarato:

“Siamo lieti di rinnovare la nostra partecipazione a Ecomondo, un Salone che, come Iveco, continua a proiettarsi verso la decarbonizzazione del settore. In occasione di questa nuova edizione, siamo presenti con tutte le novità legate all’elettrificazione dei nostri prodotti e ai servizi dedicati, come GATE, che rientra in un ecosistema di soluzioni pensate per ottimizzare la produttività dei nostri clienti, senza dimenticare il grande contributo sostenibile del biometano, una tecnologia che consente di raggiungere un ciclo perfetto di economia circolare, oltre a una completa decarbonizzazione dei trasporti.

Gallery: Iveco a Ecomondo 2023