Il rinnovato stabilimento turco di Yeniköy, gestito dalla joint venture Ford Otosan, creata nel 1959 dal colosso americano e dalla Koç Holding per passare dall'importazione alla costruzione in loco di automobili e veicoli commerciali, ha iniziato in questi giorni la produzione dei nuovi Ford Transit e Tourneo Custom. 

A questi, nel 2025 si aggiungeranno E-Transit Custom ed E-Tourneo Custom, i modelli 100% elettrici, con cui la capacità dell'impianto salirà fino a superare le 400.000 unità l'anno. Questi accompagneranno il percorso verso la piena neutralità delle emissioni di CO2 che la società Ford Otosan ha fissato per il 2030 per tutti gli impianti in territorio turco.

Energia pulita e non soltanto

Il lungo processo di adeguamento ha incluso soluzioni per la produzione diretta di energia pulita e la parziale indipendenza energetica ottenute tramite impianti solari, ma anche una gestione della produzione affidata all’intelligenza artificiale e linee di assemblaggio a basso impatto acustico e fa parte di un piano sostenuto da investimenti complessivi per le fabbriche turche della joint venture pari a oltre 2 miliardi di euro.

La fabbrica Ford-Otosan di Yenikoy, in Turchia

Le pareti fotovoltaiche della fabbrica Ford-Otosan di Yenikoy, in Turchia

Ai pannelli solari, affiancati da pareti in vetro fotovoltaiche, si aggiungono sistemi di regolazione della temperatura basati su solar wall che sfruttano il calore solare per riscaldare la struttura, mentre all'interno l'utilizzo della AI consente di creare modelli simulati dei processi produttivi e verificare in anticipo metodiche ed eventuali problemi.

La produzione di Ford Transit Custom e Tourneo Custom, organizzata tramite stazioni di saldatura e assemblaggio multipiano migliora l’efficienza della linea di produzione e collaborazione tra i diversi team e di avvale di utensili elettrici wireless e ricaricabili al posto di quelli pneumatici, abbassando anche i livelli di inquinamento acustico.

La fabbrica Ford-Otosan di Yenikoy, in Turchia

La fabbrica Ford-Otosan di Yenikoy, in Turchia

Hans Schep , General Manager, Ford Pro Europe, ha dichiarato:

"La struttura di Yeniköy sta già supportando Ford Pro nel mettere a disposizione dei clienti prodotti di qualità superiore. È uno degli impianti di produzione automobilistica più efficienti al mondo e sta definendo nuovi standard per la produzione di veicoli commerciali su larga scala. Ford Pro è il brand di veicoli commerciali più venduto in Europa negli ultimi otto anni, e in qualità di leader desideriamo migliorare l’esperienza di possesso dei nostri clienti con tecnologie di ultima generazione, ampliando la nostra offerta di veicoli e ottimizzando la produzione e l’ingegneria”.

Gallery: La fabbrica Ford Otosan di Yenikoy