Ram ha svelato oggi il pick-up Ram 1500 modello 2025 che mostra alcune modifiche significative tra cui nuove motorizzazioni, un design rinnovato e una cabina ricca di tecnologia con addirittrua tre display.
Ram ha inoltre ampliato la gamma 2025 con due nuovi allestimenti: Tungsten e RHO. Il Tungsten è un nuovo grado di lusso, mentre il RHO è un pick-up dalle prestazioni fuoristrada che si colloca sopra il Rebel.
Il ritorno del "Sei in linea"
Iniziamo da quello che non si vede, ossia dai motori, perché è qui che arriva la notizia forse più interessante: il nuovo top di gamma è infatti rappresentato dal motore Hurricane a sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo, definito "motore Ram più potente di sempre".
Come era stato anticipato da indiscrezioni nei mesi scorsi questa unità più potente, leggera ed efficiente sostituisce e manda in pensione il V8 Hemi da 5,7 litri, ma promette di non farlo rimpiangere sul piano delle prestazioni.

Ram 1500 2025 Staight-Six
Il nuovo Straight-Six Turbo (SST) ha un blocco cilindri in alluminio pressofuso, cuscinetti in acciaio, albero motore e bielle in acciaio forgiato. La potenza della versione standard è di 425 CV e 636 Nm, mentre la versione ad alta potenza produce poco meno di 550 CV e 706 Nm. Il V6 Pentastar da 3,6 litri rimane disponibile per il 2025 e come i due nuovi motori "in linea" si abbina al cambio automatico a otto velocità della casa automobilistica.
Ram ha presentato anche il Ramcharger 1500 2025, un nuovo inedito modello a trazione elettrica ma con un V6 che funge da generatore di bordo di cui potete leggere i dettagli qui.
Rapporti diversificati
Tornando ai nuovi Ram 1500, quelli equipaggiati con il motore Hurricane ad alta potenza avranno anche un nuovo asse posteriore più robusto e trazione a due o quattro ruote motrici con differenziale aperto o a slittamento limitato o ancora, a richiesta, con bloccaggio elettronico. Tre i rapporti al ponte disponibili: 3,21:1, 3,55:1 e 3,92:1. La capacità di traino massima è di 5.252 kg e un carico utile di 1.043 kg.


Gli allestimenti Tungsten e RHO
Il nuovo allestimento Tungsten si posizionerà al vertice della gamma Ram 1500. Dispone di sedili anteriori con massaggio elettrico a 24 vie avvolti in pelle Natura Plus. Sono anche riscaldati e ventilati. Ram utilizza la pelle scamosciata per coprire il cielo e i montanti A e B, mentre sulla console centrale è posizionato un esclusivo stemma in tungsteno. Completa l'allestimento un sistema audio Klipsch Reference Premium con ben 23 altoparlanti.
Quanto alla RHO, sembra sia identica alla TRX ma monta il motore Hurricane da 540 CV invece del V8 Hemi da 6,2 litri sovralimentato da 711 CV. Per ora Ram ha lasciato il badge TRX sullo scaffale, ma fornirà maggiori dettagli sull'RHO in prossimità del suo lancio.

Ram 1500 2025
Nuovo design
L'arrivo della nuova gamma di propulsori corrisponde a un design aggiornato dentro e fuori. La griglia del Ram è più grande e inclinata in avanti, con un nuovo distintivo emblema Ram prominente, fari a LED premium, nuove luci posteriori e una nuova linea della carrozzeria.
Ram ha aumentato anche la qualità dei materiali e della tecnologia interna. Il conducente ha un quadro strumenti digitale da 12,3" e uno schermo di infotainment Uconnect 5 fino a 14,5" al centro. L'occupante anteriore però non deve più guardare fuori dal finestrino perché ora anche per lui c'è uno schermo da 10,25". La cabina dispone anche di un head-up display opzionale, doppia ricarica wireless e specchio retrovisore digitale.
Le dotazioni tecniche includono poi un portellone elettrico con rilevamento degli ostacoli e sospensioni pneumatiche su tutte le ruote a cinque modalità: entrata/uscita, aerodinamica, normale, fuoristrada 1 e fuoristrada 2. I camion equipaggiati con il motore Hurricane sono dotati di un inverter a bordo che offre fino a 1,8 kW di potenza attraverso due prese coperte nel cassone.

Arriva in primavera
Il resto della gamma Ram 1500 2025 si articola sugli allestimenti Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. L'RHO si unirà al listino nel terzo trimestre del 2024. Il Ram REV e il nuovo Ramcharger arriveranno nel quarto trimestre del 2024.
Ram afferma che rilascerà le informazioni sui prezzi in prossimità della data di inizio delle vendite. La produzione inizierà nel primo trimestre del prossimo anno. Sarà disponibile in nove colori: Diamond Black, Bright White, Ivory White Tri-coat, Delmonico Red, Flame Red, Hydro Blue, River Rock, Baltic Grey e Billet Silver.
Gallery: Ram 1500 2025
Fonte: Ram