Gli specialisti americani di VanDolt hanno ideato un allestimento basato su Ford Transit. Il large van americano dopo il lavoro si trasforma in un camper dall'aspetto avventuroso, ricco di comfort, pensato appositamente per le coppie disposte a perdersi in mezzo alla foresta.

Parliamo di un'azienda esperta nel trovare ingegnose soluzioni di modularità che in questo caso ha applicato al Ford Transit Trail. La cosa curiosa è che il progetto di camperizzazione di VanDolt si basa su moduli "plug-and-play", facili da montare e smontare, che semplificano il processo di progettazione fuori piano.

Già integrale

La base è perfetta, perché parliamo di un Transit AWD con sospensioni già rialzate di 8,9 cm, carreggiate allargate, pneumatici fuoristrada, un pacchetto che eleva la capacità di traino fino a 2.950 kg, minigonne sui parafanghi e pedane laterali.

Con queste premesse è normale che VanDolt abbia considerato questo modello come base per il suo progetto. Il modello si chiama Moov e il modulo d'ordine è aperto da una settimana, anche se il Transit Trail è stato presentato già lo scorso febbraio.

Ford Transit camper de VanDolt

In ogni caso, la chiave del lavoro di camperizzazione di VanDolt è lo scheletro in alluminio del binario a T che funge da telaio di montaggio per il resto dei componenti, accessori e decorazioni.

Ford Transit camper de VanDolt

Si dorme sul "ponte levatoio"

L'azienda ha sviluppato un'opzione per il terzo letto, che chiama "letto a ponte levatoio". Durante il giorno, i due pannelli della piattaforma letto si ripiegano contro la parete e si inseriscono ordinatamente tra i mobili superiori e i moduli portaoggetti inferiori. Di notte le due sponde si abbattono con l'ausilio di ammortizzatori a gas per creare un letto matrimoniale rialzato che sfrutta tutta la larghezza del furgone.

Ford Transit camper de VanDolt

Inoltre, dispone di numerosi comfort, come la doccia interna, che funziona in combinazione con un sistema di acqua calda/fredda "plug and play" grazie ad un serbatoio di acqua dolce da 83 litri, uno scaldabagno elettrico e un miscelatore. Il sistema può essere facilmente smontato quando non utilizzato.

L'energia proviene da un nuovo pacchetto elettrico Stage 3 con una batteria fino a 1.380 Ah e un sistema di controllo e gestione CZone. I pannelli solari sul tetto aggiungono 600 W di energia.

Ford Transit camper de VanDolt

Come abbiamo detto, VanDolt è ora pronta ad accettare ordini per con un prezzo di partenza di 114.900 dollari (circa 108.000 euro al cambio attuale), anche se tale importo può aumentare notevolmente a seconda delle opzioni scelte dall'acquirente.

Gallery: Ford Transit, l'allestimento camper di VanDolt