Il primo Mercedes eActros 300 trattore è stato consegnato in Germania a Logistik Schmitt. L'azienda a conduzione familiare con sede a Bietigheim, nel Baden-Württemberg, utilizzerà inizialmente l'e-truck per trasportare componenti per motori tra il suo stabilimento logistico di Germersheim e lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, a 25 km di distanza, in funzionamento multi-shift.

Mercedes per Mercedes

La prima consegna a Logistik Schmitt sarà completata con ulteriori cinque trattori stradali eActros, sempre in versione 300, quindi con tre pacchi batteria, ciascuno dalla capacità di 112 kWh, in grado di permettere 220 km di autonomia con una singola ricarica in corrente continua, da 160 kW.

In un secondo momento, la flotta sarà utilizzata anche per gli spostamenti di componenti dal vicino impianto di Mannheim.

La consegna del primo Mercedes eActros 300 trattore

Non sono i primi

Come anticipato dall'azienda, la nuova piccola flotta di eActros 300 trattore non è la prima in assoluto a entrare a far parte del proprio parco veicoli. Precedentemente, infatti, la società impiegava altri eActros, ceduti nel mese di giugno alla società olandese di logistica alimentare Simon Loos.

Ronald Ott, Head of Sales Trucks Mercedes-Benz e FUSO Germany, ha commentato:

"Logistics Schmitt è stato un partner importante per testare gli eActros dal 2019. Dal primo prototipo al camion elettrico articolato, Logistik Schmitt ha supportato le fasi di sviluppo dell'e-truck con test intensivi. Siamo tanto più lieti che l'azienda stia ora includendo l'eActros in modo permanente nella sua flotta".

In Italia il nuovo Mercedes eActros 300 sarà esposto a Ecomondo 2023. Daimler Truck Italia, infatti, avrà uno stand nel padiglione Hall A7-C7 in cui esporrà l’intera gamma di veicoli elettrici.