Qualcuno ricorda quando i pick-up erano "soltanto" veicoli da lavoro, o meglio, quando erano mezzi da lavoro e basta? Al giorno d'oggi i cassonati, sempre più costosi, con cabine gigantesche e uno stile post-apocalittico sono spesso più una questione di immagine che di funzionalità. Quindi, quando i ragazzi dell'American Expedition Vehicles (AEV) hanno condiviso le foto di un curioso GMC Sierra HD a cabina singola dall'aspetto grezzo e rude, ha suscitato non poco interesse.
Si chiama AEV GMC Sierra Grande Concept e debutta oggi al SEMA Show di Las Vegas. Fondamentalmente è un GMC Sierra HD AT4X AEV Edition reso più essenziale. Non c'è nessun portellone posteriore multifunzione qui e, in realtà, nemmeno un cassone integrato ed elegante. Può ospitare comodamente sole due persone, le cui terga non saranno accolte da comodi sedili in pelle. Sì, è un camion da lavoro, ma che va praticamente ovunque.



Molte sottrazioni e qualche aggiunta
Per essere chiari, il Sierra Grande Concept non è un AT4X ridotto all'osso. Nasce da 2500 HD a pianale lungo e cabina singola sul quale PERò AEV ha in effetti aggiunto i componenti della trasmissione della versione offroad AT4X. Questo significa. tra le altre cose, i giunti, i bracci di controllo e gli ammortizzatori Multimatic DSSV.
L'azienda ha quindi installato piastre paramotore e un set di ruote Salta XD che indossano robusti pneumatici fuoristrada da 40". In combinazione con il sollevamento di circa 3,8 cm derivante dagli aggiornamenti delle sospensioni, ciò rende questo pick-up da lavoro estremamente capace fuoristrada, anche se non così estremo da aver bisogno di una scaletta per dare accesso alla cabina o al cassone.

GMC Sierra Grande Concept AEV
Un ribaltabile al posto del cassone
A proposito, sul retro del pick-up GMC è montato un semplice tipper in alluminio da 2,4 metri. Incorpora un supporto verticale per la ruota di scorta e, in linea con le esigenze del lavoro, il pick-up è dotato di compressore per l'aria. AEV ha creato un paraurti posteriore personalizzato dotato di verricello, mentre nella parte anteriore il paraurti in acciaio stampato si completa con un altro verricello
Un bull bar di protezione anteriore ospita e quattro fari fuoristrada e, come tocco finale, è montato uno snorkel AEV che assicura l'aria al motore Diesel Duramax da 6,6 litri di serie sotto il cofano. Vale la pena notare che AEV lo definisce concept car. Pertanto, non si sa se l'azienda offrirà pacchetti di allestimento simili per i Sierra HD o addirittura venderà le singole parti.
