Inizia in questi giorni, nello stabilimento di Portland, Oregon, la produzione della versione di serie del camion elettrico Freightliner eM2, che inizierà tra fine anno e inizio 2024 ad essere consegnato ai primi clienti di Stati Uniti e Canada.
Si tratta del modello medio di Classe 6-7 che segue il lancio dell'eCascadia di Classe 8 introdotto nel 2022.
Autonomia e sicurezza "di famiglia"
L’eM2 è costruito sulla piattaforma Freightliner M2 106 Plus ed è dotato di un ePowertrain elettrico proprietario, completamente integrato. I motori elettrici e la trasmissione a 2 velocità sono installati direttamente sugli assi motori e contribuiscono a ridurre il consumo energetico.
Due le opzioni disponibili per la batteria: la versione con motore singolo di classe 6 fornisce fino a circa 190 CV di potenza in continuo ed è alimentato da una batteria da 194 kWh che offre un’autonomia di circa 290 km con una singola carica. La variante a doppio motore omologata in Classe 7 offre invece fino a circa 260 CV in continuo ed è supportata da una batteria da 291 kWh, per un’autonomia di 400 km a carica.

Freightliner eM2 in ricarica
La sicurezza è garantita dall'architettura di base con sistema di protezione della batteria stessa dagli impatti laterali e dal pacchetto di sistemi di sicurezza Detroit Assurance, che comprendono nella dotazione standard Active Brake Assist 5 (ABA5), Tailgate Warning, Adaptive Cruise Control (ACC) fino a 0 mph, Lane Departure Warning, abbaglianti intelligenti, tergicristalli/fari automatici e Side Guard Assist.
Inoltre, l’eM2 è dotato di piattaforma digitale Detroit Connect, che facilita il monitoraggio in tempo reale dello stato della batteria, dello stato di carica e del consumo di energia.

Freightliner eM2
Presto sulle strade
Le prime unità che lasceranno la fabbrica di Portland saranno consegnate alle aziende statunitensi Ferguson, Hogan Truck Leasing, Inc., Penske Truck Leasing, PITT OHIO, Ryder System, Inc., TITAN Freight Systems e Velocity Truck Rental&Leasing, mentre in Canada, il primo esemplare andrà a Brossard Leasing e Day&Ross
Secondo Rakesh Aneja, responsabile eMobility di Daimler Truck North America:
“L'inizio della produzione di questo versatile camion segna un’altra importante pietra miliare nel nostro viaggio verso una linea di prodotti a emissioni zero. Il feedback che abbiamo ricevuto rafforza la nostra fiducia che il Freightliner eM2 soddisferà e supererà le aspettative dei nostri clienti.