Anche Daimler Truck è presente dal 7 al 10 di Novembre a Ecomondo, la grande fiera delle tecnologie per la bonifica e la salvaguardia dell'ambiente, che vede schierate aziende specializzate in servizi ambientali e tutti i costruttori impegnati nella transizione elettrica accanto ad allestitori e specialisti vari

La filiale italiana Daimler Truck Italia è rappresentata dai marchi Mercedes-Benz Trucks e Fuso e con i veicoli elettrici dedicati al mondo del recycling e delle municipalità. La grande novità per il mercato italiano è però eActros 300 City Tractor, la variante a corto/medio raggio del nuovo trattore stradale, che si può provare nell'area test esterna insieme con il Fuso eCanter Next Generation 4S15e.

Gamma green al completo

Daimler Truck Italia avrà uno stand nel padiglione Hall A7-C7 in cui esporrà l’intera gamma di veicoli elettrici. Il nuovo eActros 300 City Tractor con MTT fino a 40 t per il trasporto a corto e a medio raggio sarà la punta di diamante di un'esposizione che toccherà l'ambito del trasporto come della municipalità e del riciclaggio. Ha la stessa tecnologia di base dell’eActros 300 autocarro, tre pacchi batteria da 112 kWh nominali ciascuno e un'autonomia fino a 220 km. 

Mercedes eActros 300 City Tractor

Mercedes eActros 300 City Tractor

Mercedes eActros 300 autocarro

Mercedes eActros 300 autocarro

Oltre a questo, testabile come accennato anche nell'area esterna della fiera, sullo stand è presente anche un eActros autocarro. Entrambi i modelli sono mossi da un eAxle posteriore con due motori elettrici integrati e un cambio a due velocità per una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco pari a 400 kW, ma anche risparmio di spazio e silenziosità di marcia. La versione esposta nello stand è quella a tre assi con passo di 4.000 mm, adatto a ricevere allestimenti che vanno dalla raccolta rifiuti al trasporto merci e generi alimentari.

Mercedes eEconic

Mercedes eEconic

C'è poi anche il Mercedes eEconic, il modello a pianale ribassato specialista per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti, mosso da un gruppo propulsore analogo a quello di eActros e in grado di coprire la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica per ogni turno di lavoro.

Da Fuso a Unimog

Il brand Fuso ha come fiore all'occhiello la nuova generazione dell’eCanter, il light truck completamente elettrico che si mostra in due delle molte varianti disponibili, la 4S15e e la 7C18e.

Fuso eCanter

Fuso eCanter

Evoluto sotto tutti gli aspetti, dal telaio al sistema propulsivo fino alla varietà della gamma di configurazioni, rispetto all’eCanter precedente, si presta a servizi che vanno dalle consegne in ambito urbano agli impieghi municipali fino alla manutenzione del verde pubblico e al servizio di soccorso stradale per finire con il settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri tra le 4,15 e le 8,55 t.

Fuso eCanter

Tra gli specializzati in impieghi municipali ci sarà anche l’Unimog nella versione U423 con motore OM934 compatibile con il carburante ecologico HVO. Il vero tuttofare della famiglia Daimler Truck s distingue per la versatilità e la capacità di disimpegno, grazie alla trazione integrale e ai moli attuatori idraulici adatti ad azionare attrezzature varie.

Gallery: Daimler Truck Italia a Ecomondo