L'abbiamo atteso talmente che oggi sembra impossibile pensare che sia già arrivato alla fine della produzione, eppure è così: Ram 1500 TRX, il pick-up "da sparo" con motore HEMI V-8 sovralimentato da 6,2 litri e 712 CV uscirà di produzione con la fine dell'anno e saluta il pubblico con una Final Edition anticipata quest'estate e ora in arrivo anche sul mercato europeo.
Il pubblico del Vecchio Continente può quindi spartirsi con quello americano le 4.000 unità previste, ordinandole presso la rete ufficiale del brand di Stellantis, anche se il prezzo non è ancora noto. negli Usa è di circa 120.000 dollari.
Colori speciali e tocchi esclusivi
Ram 1500 TRX Final Edition è disponibile in otto colori, tra cui tre nuovi ed esclusivi che sono Delmonico Red, Night Edge Blue e Harvest Sunrise, e offre accessori specifici tra cui i cerchi antistallonamento in Satin Titanium con badge sul cofano e decalcomania sul cassone.
All'interno ci sono impunture Patina su plancia e sedili, logo “TRX” ricamato sugli schienali, splash screen del cruscotto dedicato e fibra di carbonio 4x4 opaca a trama su cruscotto, porte, console e volante. Anche qui, inoltre, troviamo finiture specifiche come il badge sulla consolle centrale con numero di telaio, il badge TRX sul cruscotto lato passeggero rifinito in Satin Titanium e gli inserti per i pannelli delle porte in pelle scamosciata Triaxle.
La meccanica non cambia, dunque troviamo invariato il motore V8 HEMI sovralimentato di 6,2 litri da 712 CV e 881 Nm di coppia che abbinato al cambio automatico TorqueFlite a otto velocità consente al pick-up Ram una velocità massima di 190 km/h e un'accelerazione 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Inoltre, le dotazioni di serie includono impianto audio premium Harman Kardon a 19 altoparlanti, head-up display, specchio retrovisore digitale e sedili elettrici a 8 posizioni per guidatore e passeggero.
In termini di sicurezza, il RAM 1500 TRX 6.2 Supercharged V8 - Final Edition è dotato di Cruise Control adattivo, Lane Keep Assist, frenata di emergenza con rilevamento pedoni, sistemi Blind Spot Monitoring e Rear Cross Path Detection, oltre ad assistenza al parcheggio anteriore e posteriore ParkSense con arresto.