Attivo da poco meno di un mese, il Daimler Truck Parts Center di Castel San Pietro Terme, vicino a Bologna, è un polo logistico che rifornisce una novantina di officine in tutta Italia di parti di ricambio per i camion dei marchi Mercedes-Benz e Fuso.

Completata da otto hub logistici di appoggio distribuiti sul territorio nazionale, sfrutta un sistema di trasporto misto su gomma, marittimo e aereo, che tramite 11 rotte è in grado di garantire la consegna dei pezzi in qualunque dei punti assistenza entro 24 ore dall’ordine e movimenta un volume giornaliero complessivo di oltre 120 m3 di merce.

Posizione strategica

La struttura si trova in una zona centrale per la comunicazione stradale e non, vicina alle autostrade A1 e A14, si sviluppa su una superficie a terra di circa 10.000 mq e gestisce circa 22.000 diversi articoli provenienti dal polo centrale tedesco di Germersheim. Il magazzino vero e proprio è strutturato in scaffalature fisse organizzate su 16 campate lunghe 70 metri e alte 12 metri.

Realizzato seguendo i più recenti criteri di sostenibilità, efficienza, sicurezza e tecnologia, il complesso dispone di pannelli solari sul tetto che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’impianto mentre all’interno l’illuminazione è garantita da fari a Led a basso consumo e presto sarà dotato di colonnine di ricarica per i truck elettrici. L'attenzione alla riduzione dell'inquinamento coinvolge anche gli imballaggi per le spedizioni, che sono realizzati con cartone 100% riciclato.

Il Daimler Truck Parts Center di Bologna

Il Daimler Truck Parts Center di Bologna

Il Daimler Truck Parts Center di Bologna
Il Daimler Truck Parts Center di Bologna

Il supporto digitale

Il magazzino ricambi Mercedes-Benz e Fuso mette inoltre a disposizione della rete di vendita e di assistenza sistemi informatizzati all’avanguardia oltre ad una squadra di addetti qualificati costantemente aggiornata con sessioni di training e formazione. I sistemi gestionali digitali avanzati permettono alle concessionarie ed alle officine di monitorare in tempo reale lo stato di ogni ordine.

Maurizio-Calugi-Head-of-Customer-Services-Parts-Mercedes-Benz-Trucks-and-Fuso-DTI-scaled

Maurizio Calugi, Head of Customer Services Parts di Mercedes-Benz Trucks e Fuso

Maurizio Calugi, Head of Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks and Fuso, di Daimler Truck Italia, sottolinea l'importanza di questo elemento nella strategia commerciale dell'azienda.

“La logistica dei ricambi rappresenta da sempre un elemento essenziale e strategico nella catena del valore per il mondo del trasporto e per i veicoli industriali in particolare. Con il Nuovo Daimler Truck Italia Parts Center puntiamo ad offrire un servizio premium e creato su misura per i nostri Clienti Truck, assicurando un’efficiente e rapida reperibilità dei ricambi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo principale di ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo in officina".

Gallery: Il Daimler Truck Parts Center di Bologna