Il futuro globale di Renault passa per un pick-up. Si chiama Niagara Concept ed è stato svelato in occasione della presentazione ufficiale dell''International Game Plan 2027, l'ambizioso piano attraverso il quale la Losanga mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle auto nei mercati extraeuropei. Scopriamo come è fatto.

Le sue forme dicono tutto

Il Renault Niagara Concept è un pick-up di medie dimensioni, basato su una nuova piattaforma modulare sviluppata dalla casa. Il suo design racchiude in un'unica soluzione tutte le caratteristiche degli otto nuovi modelli destinati ai mercati non europei che saranno presentati entro il 2027.

Renault Niagara Concept (2023)

Renault Niagara Concept (2023), il frontale

Guardando gli esterni, si nota chiaramente come sia stato disegnato utilizzando delle forme molto massicce, abbinate a protezioni anteriori, posteriori, laterali e sottoscocca di generose dimensioni, utili per affrontare i terreni più impervi del pianeta.

Ma non solo. L'essere pronto a tutto è una caratteristica che si ritrova anche nel posteriore che è stato dotato di una sponda per accedere al vano di carico di grandi dimensioni, abbinata a un portapacchi giallo sul tetto caricato con una gomma di scorta.

Renault Niagara Concept (2023)

Renault Niagara Concept (2023), il posteriore

Renault Niagara Concept (2023)
Renault Niagara Concept (2023)

Per andare ovunque

Gli sforzi dei progettisti, però non si sono concentrati solo sulle componenti estetiche. Proprio come la maggior parte dei nuovi pick-up, infatti, anche il Niagara Concept è stato progettato con la trazione integrale, generata per mezzo di un motore mild hybrid a 48 V posizionato sull'asse anteriore e di un propulsore elettrico impiegato per generare la trazione al retrotreno.

La casa al momento della presentazione dell'International Game Plan 2027 non ha divulgato ulteriori dettagli riguardo il concept che, dunque, non è chiaro se arriverà ufficialmente sul mercato o se resterà un esercizio di stile unico. Continuate a seguirci per restare informati.

Gallery: Renault Niagara Concept (2023)