Mitsubishi Motors Corporation ha svelato a Tokyo in prima mondiale il suo Mitsubishi D:X. Un concept van che riunisce il meglio delle tecnologie dei Tre Diamanti in particolare quelle di elettrificazione e di controllo della trazione integrale. Il concept allude alla Delica del futuro il van multiuso di grande successo in Oriente.
Mitsubishi D:X Concept appare quindi come un monovolume/crossover ibrido che ispira un senso di avventura, combinando lo spazio di un van trasporto persone, la manovrabilità su strada di un SUV e le prestazioni di guida di un plug-in hybrid.
Sicurezza e spaziosità
Lo slogan utilizzato per presentare il D;X è: "Massimo spazio e sicurezza per i passeggeri, massima capacità fuoristrada per avventure senza confini". Ereditando gli interni spaziosi e l'alto livello di sicurezza della Delica il Mitsubishi D:X Concept presenta un abitacolo estremamente spazioso e un guscio protettivo per mantenerlo al sicuro.

Concetto Mitsubishi D:X
Il carattere della Delica è espresso dalla grafica dei finestrini laterali che si estende dalla parte anteriore dell'abitacolo al robusto montante D. Inoltre, la spaziosità è creata dal parabrezza anteriore che avvolge il van fino fino al posteriore. I parafanghi allargati e gli pneumatici di grande diametro trasmettono un senso di forza, mentre le piastre paramotore anteriori e posteriori oltre alle le protezioni dei gradini laterali promettono grandi prestazioni anche su strade accidentate.

Mitsubishi D:X Concept
Dinamic Shield Evoluto
Il concetto di design Dynamic Shield del frontale, è stato ulteriormente evoluto per proteggere l'abitacolo con uno scudo che si estende dai lati, con una piastra paramotore che fornisce un maggiore senso di protezione. Le luci laser di proiezione vengono utilizzate per le caratteristiche luci a forma di T che si estendono su entrambe le estremità per produrre un'impressione di larghezza.

Mitsubishi D:X Concept
Le luci brillanti che illuminano la strada consentono al conducente di valutare con precisione le condizioni stradali davanti a sé, per la massima tranquillità anche su strade strette. Il colore della carrozzeria è un rame ispirato al glamping con una nuova texture semilucida che trasmette un senso di qualità.

Mitsubishi D:X Concept, gli interni
Interni modulari
Gli interni del "monobox" offrono ampio spazio per tutti gli occupanti. I sedili panoramici che ruotano e regolabili in altezza il grande parabrezza concavo che fornisce un campo visivo ampio e aperto creano un abitacolo aereo, offrendo un'esperienza di guida senza precedenti, come se se si fluttuasse nell'aria.

Mitsubishi D:X Concept, gli interni
I sedili possono essere spostati in alto e in basso per una posizione di seduta ottimale. La posizione alta degli occhi garantisce visibilità anteriore, facilitando la guida e creando un senso di apertura. Durante le pause, i sedili anteriori possono essere ruotati all'indietro per creare uno spazio interno dove tutti gli occupanti possano conversare.

Mitsubishi D:X Concept, la vista dall'interno
Ottima visibilità e alta qualità percepita
Il grande parabrezza panoramico che occupa anche un parte del muso mostra una combinazione di informazioni come le condizioni del fondo stradale e l'angolo di sterzata degli pneumatici anteriori. Viene fornito così un campo visivo aperto ed ampio che consente un'esperienza di guida in tutta tranquillità.

Mitsubishi D:X Concept, il cruscotto
Un concierge AI con interazione vocale fornisce informazioni sui percorsi verso destinazioni, condizioni meteorologiche e altre informazioni per garantire un'esperienza di guida senza stress. Una sensazione premium è fornita dalla vera pelle color marrone chiaro utilizzata per il pannello strumenti e i sedili, mentre le parti metalliche in grigio alumite sono utilizzate come accenti per esprimere un senso di equipaggiamento di alta qualità.

Mitsubishi D:X Concept, il surround
Un sistema audio di nuova generazione sviluppato in collaborazione con Yamaha Corporation è stato ulteriormente evoluto per fornire un suono potente e tridimensionale, numerosi altoparlanti sono posizionati nei poggiatesta e in altre posizioni, ottenendo un senso di immersione in abitacolo.

Mitsubishi D:X Concept, il telaio
La meccanica
Le parti della scocca, compreso il robusto montante D, sono realizzate utilizzando un telaio rinforzato a nervature con una struttura cornice circolare, noto per le eccellenti prestazioni di sicurezza che offre nella Delica D:5. Questo consente sicurezza di alto livello ma anche di manterenre gli interni spazise e nel contempo avvolgenti, contribuendo al senso di sicurezza.

Mitsubishi D:X Concept
Quattro ruote motrici elettrificato e sicuro così deve apparire il D.X Concept. Il sistema di controllo integrato della dinamica del veicolo S-AWC adattato per il sistema 4WD elettrico rimanda un guida confortevole in qualsiasi condizione atmosferica o stradale bilanciando le prestazioni al volante con il comfort nello spazio passeggeri.

Mitsubishi D:X Concept utilizza un sistema PHEV ecologico offrendo una modalità EV per l’uso quotidiano e una modalità ibrida per i viaggi a lunga distanza. È possibile selezionare diverse modalità di guida per adattarsi alle condizioni, rendendo il van pronto per qualsiasi tipo di avventura.