Nel mondo dei veicoli commerciali, soprattutto pesanti, quanto è importante l'usato? La risposta è molto, perché permette di risparmiare rispetto al nuovo, avvicinando alla professione anche nuovi autotrasportatori che magari non posso investire subito le elevate cifre necessarie per la commessa di un nuovo camion.

In questo mondo un ruolo fondamentale lo svolgono tutte le divisioni delle case dedicate ai veicoli non più di prima mano, che ritirano l'usato e lo ripristinano alle condizioni di utilizzo ottimali attraverso dei programmi di rigenerazione garantiti.

Tra queste c'è per esempio MAN TopUsed Italia che proprio pochi giorni fa ha inaugurato un nuovo centro a Caorso, in provincia di Piacenza.

Il nuovo centro intelligente

La nuova struttura piacentina di MAN si trova a pochi chilometri dal precedente store e si sviluppa su un’area totale di 18 mila metri quadri di cui 500 coperti destinati agli uffici e altrettanti all’area controlli.

Si tratta di una nuova sede direzionale, che ingloba al suo interno il back-office per tutto il mercato italiano e alcune figure commerciali che seguono il Nord Italia, per un totale di una decina di impiegati.

Il centro MAN TopUsed di Piacenza

Camion ripristinati

Il nuovo centro Man TopUsed Italia di Piacenza è stato progettato come un vero e proprio hub per l'usato. I camion, infatti, una volta arrivati alla struttura vengono subito verificati, per redigerne uno stato d’uso completo, in base a una precisa check-list che ne analizza tutti gli aspetti più importanti, nonché i danni.

Un team di addetti specializzati ricostruisce l'intera storia del veicolo attraverso l'analisi dei dati della centralina, che comprendono, per esempio, se ha seguito il regolare programma di manutenzione presso i centri di assistenza autorizzati.

MAN TGX Individual Lion S - Ditta Cagnolo esterni

MAN TGX Individual Lion S - Ditta Cagnolo

Da qui in avanti, le attività di preparazione del veicolo possono poi variare in modo anche molto consistente in base alle richieste del cliente finale.

In generale, oltre l’80% dei veicoli gestiti da MAN TopUsed sono coperti da una garanzia variabile in base all’età e al chilometraggio, che in molti casi può includere anche un contratto di manutenzione e riparazione che prevede invece una rata mensile a carico del nuovo proprietario.

Stefano Proverbio, direttore di MAN TopUsed in Italia dal 2021, ha commentato:

"Oggi la domanda principale è concentrata sui trattori stradali a cabina media, con una potenza che spazia da 460 a 500 cv e un’età intorno ai quattro anni. Anche per i furgoni TGE cominciano a essere rilevanti i rientri dei buy-back, ma spesso prevalgono le trattive tra privati rispetto ai nostri canali ufficiali.

Contiamo comunque di aumentare i volumi anche in questo segmento. Per gli autobus infine collaboriamo strettamente con il MAN Center di Bologna che è specializzato nel trasporto persone.”