L'edizione 2023 di Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica, si tiene alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre. Tra le aziende partecipanti non manca DAF, il produttore olandese di camion che per l'occasione espone la nuova gamma XD con diversi esemplari, sia elettrici che a gasolio.
I nuovi camion
Il tema dello stand di DAF per l'edizione di quest'anno di Ecomondo è "Start The Future" e vede come protagonisti un XD 340 FAN diesel, in versione Autotelaio per compattatore, lo stesso eletto Truck Of The Year 2023, e un XD FT e-Truck 100% elettrico.
Ma non solo. All'esterno, infatti, presso l’area park ovest 1 (ingresso ovest) la casa mette a disposizione per test su strada o nel parco privato anche un DAF XF 480 FAN 6x2, dotato di gancio scarrabile BOB e cassa posteriore da 7200 mm.
Si tratta di una grande occasione per tutti i gestori flotta o i liberi professionisti che intendono rinnovare il proprio o i propri veicoli nel corso del prossimo anno, potendo toccare con mano tutta la tecnologia della gamma del produttore.

Il DAF XD con trasmissione Paccar PX-7
A proposito della serie XD
Il DAF XD è il nuovo medio per la distribuzione urbana, che recentemente ha ricevuto un nuovo motore da 6,7 litri, capace di erogare fino a 310 CV di potenza. Si tratta dell'ultimo arrivato nella "New Generation" della casa, nominato anche "Truck of the Year 2023".

DAF XD
L'esemplare elettrico esposto fa parte della gamma a zero emissioni della casa ed è offerto con potenze comprese tra un minimo di 170 kW (231 CV) e un massimo di 350 kW (480 CV) e batterie composte da un minimo di due fino a un massimo di cinque moduli e 525 kWh di capacità, per autonomie comprese tra i 200 a 500 km.