Hennessey, preparatore di hypercar con sede in Texas oltre che costruttore di veicoli ad alte prestazioni, reintroduce il suo Venom 775 aggiornato, un pick-up basato su Ford F-150 dotato di un V8 sovralimentato che offre più potenza e coppia perfino rispetto al RAM TRX e al Ford Raptor R di fabbrica.
Di serie, il Ford F-150 ordinabile anche con il V8 Ti-VCT da 5.0 l ha una potenza nominale di 400 CV e 556 Nm di coppia. Grazie agli interventi dei tecnici del preparatore texano la potenza del Venom arriva appunto a 775 CV, non un numero a caso, e la coppia all'impressionante misura di 986 Nm.
Gli interventi sul motore
Gli esperti tecnici di Hennessey che da oltre 30 anni "rendono le auto più veloci", per arrivare a queste prestazioni hanno montato un compressore da 3,0 litri per aumentare la pressione di aspirazione e hanno aggiunto un intercooler aria-acqua per abbassare la temperatura dell'aria sparata dentro il motore.
Hennessey Venom 775 F-150
Gli iniettori di carburante e il sistema di alimentazione sono stati aggiornati ed è stato installato un sistema di aspirazione dell'aria ad alto flusso. Inoltre è stato montato uno scarico cat-back in acciaio inossidabile per ridurre la contropressione e migliorare il suono dello scarico.
Gli interventi sul telaio
Gli aggiornamenti meccanici sono completati dalla calibrazione, da parte di Hennessey, della gestione del motore; il tutto per arrivare a fornire una nuova potenza, come detto, di 775 CV per 986 Nm di coppia; un aumento del 94% della spinta e del 77% della capacità di scaricarla a terra.
Hennessey Venom 775 F-150
Per quanto riguarda gli interventi sul telaio, Hennessey aggiunge un rialzo da 6'' con cerchi in lega a 10 razze "Hennessey" da 20'' avvolti in pneumatici tassellati da 35'' per migliorare le capacità fuoristrada. Le sospensioni sono state migliorate e i freni Brembo a più pistoncini con pinze rosse accorciano gli spazi di arresto aggiungendo un bell'impatto visivo.
Un Bello che balla
Inutile dire come le prestazioni del Ford F-150 Venom 755 siano all'altezza delle grandezze. Lo sprint da 0 a 60 miglia orarie (l'equivalente del nostro 0-100 km/h) richiede solo 3,6 secondi, mentre il quarto di miglio (circa 400 m) è coperto in 11,9 secondi.
Hennessey Venom 775 F-150
Un paraurti anteriore "Hennessey Venom", con illuminazione a LED, è abbinato al paraurti "Hennessey Venom" sul retro. Le pedane AMP azionate elettricamente facilitano l'ingresso e l'uscita. In modo univoco, il badge anteriore e le prese d'aria del parafango sono illuminati per distinguerli, e l'interno è arricchito con poggiatesta "Hennessey" ricamati e l'esclusivo badge Venom 775.