Presentata insieme con gli altri brand Pro One del gruppo Stellantis la Nuova Gamma Fiat Professional. Ducato, Doblò e Scudo si presentano dunque rinnovati, sia nello stile con un frontale che interpreta al meglio il family feeling con gli altri brand del Gruppo sia sopratutto nei contenuti. Più tecnologia, una migliore interfaccia uomo macchina e una vera e propria seconda generazione di modelli elettrici profondamente rinnovati.

Oggetto di restyling anche gli interni ora tutti digitali dove fa il suo ingresso nel mondo Fiat Professional una connettività al 100%, offerta di serie. Un vantaggio per professionisti e gestori di flotte dato che, a partire dal 2026, tutti gli aggiornamenti del software avverranno over the air. Ecco tutte le novità della gamma di Fiat Professional di cui nel frattempo la Casa ha comunicato anche i prezzi

Nuovo Ducato MY24 | Nuovo Doblò MY24 | Nuovo Scudo MY24

Nuovo Ducato MY24

Il Ducato “rilancia” la sfida nel settore dei veicoli commerciali con una versione elettrica rinnovata con una gamma di propulsori a combustione interna più parsimoniosi ed ecologici. Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’E-Ducato 2024 è la nuova batteria da 110 kWh che offre un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP abbinata a un nuovo propulsore in grado di erogare fino a 200 kW e 410 Nm di coppia. 

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Anche il sistema di ricarica è nuovo e accetta fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua. Confermata anche la gamma diesel con l'ultima generazione di motori MultiJet Euro 6E: cambio manuale a 6 rapporti abbinato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) e nuovo cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento a 140 e 180 CV.  Il tutto per un risparmio nei consumi fino al 9% rispetto all’attuale generazione. Il nuovo Ducato mantiene la sua volumetria fino a 17 metri cubi e un carico utile fino a 1.500 kg.

Novità anche estetiche

Il nuovo E-Ducato riceve anche tutte le migliorie che abbiamo visto già nell’attuale generazione di Ducato ADAS Compresi. L’infotainment da 10", integra nuove funzioni specifiche per i veicoli elettrici. Completano la dotazione di serie il cruscotto centrale full digital da 7" e la telecamera posteriore munita di griglie dinamiche (anche sulle versioni diesel). Cruscotto e volante ridisegnati, nuove portiere più funzionali e spaziose, nuovo sistema di climatizzazione automatica mono zona e nuovo servosterzo elettrico.

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024 - La plancia

Oltre a queste caratteristiche di serie, il nuovo E-Ducato offre un caricatore wireless, doppia porta USB A + C per la ricarica degli smartphone, una presa di corrente ad alta tensione da 230 volt. Lo specchietto retrovisore digitale e i sensori di parcheggio a 360° sono un ulteriore aiuto durante la guida e il parcheggio di furgoni chiusi o a pieno carico.

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Le novità più importanti a livello estetico riguardano l'intero frontale del Ducato che ora presenta nuovi paraurti, nuove piastre paramotore e griglia anteriore dal design più moderno in tinta con la carrozzeria, oltre a fari full LED e luci posteriori aggiornate con accenti neri e nuovi loghi.

Nuovo E-Doblò e Nuovo Doblò MY24

Sia il Doblò che l'E-Doblò mantengono la loro natura aggiungendo nuove caratteristiche. La versione elettrica è aggiornata con autonomia fino a 330 km e una pompa di calore al clima per incrementare l'efficienza e il comfort di guida. La nuova versione elettrica è dotata di pad dietro al volante per la selezione della frenata rigenerativa, disponibile in tre livelli da abbinare a tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.

Nuovo Doblò Fiat Professional MY2024

Nuovo Doblò Fiat Professional MY2024

A disposizione un caricatore integrato da 7,4 kW e a un caricatore trifase opzionale da 11 kW. La ricarica rapida a corrente continua standard offre fino a 100 kW di potenza. Il nuovo Doblò è dotato anche della "Magic Plug", una presa elettrica che permette di avere la giusta potenza per diversi usi specifici, come il collegamento di un apparecchiatura, di un'officina mobile o di qualsiasi altro sistema di alimentazione fino a 400V.

Sicurezza e stile

In termini di sicurezza, la novità principale è nel "Magic Mirror", ora dotato di un nuovo specchietto retrovisore digitale con le telecamere che trasmettono tre visuali distinte. Completa la dotazione di ADAS di serie che include tra gli altri il Lane Keep Assist, il Driver Attention Alert, e il sistema Advanced Emergency Braking. Inoltre, come optional, è ora disponibile il Cruise Control adattivo con funzione di Stop. 

Nuovo Doblò Fiat Professional MY2024

Nuovo Doblò Fiat Professional MY2024

Il nuovo Doblò si presenta con un nuovo stile anteriore e nuovi fari con una versione ecoLED e un nuovo logo sulla parte posteriore. Gli interni sono stati rinnovati con un volante che include un nuovo logo Fiat e nuovi tessuti per i sedili. Tra le principali novità in cabina troviamo la "Smartphone Station" che consente all'autista di controllare ogni dispositivo di infotainment sul proprio smartphone utilizzando i pulsanti al volante o i comandi vocali e la nuova radio Uconnect touchscreen a colori da 10'' con sistema di navigazione integrato e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™ e combinata con un display digitale a colori da 10'' migliorato.

Nuovo Scudo MY24

Dal punto di vista estetico, il nuovo Scudo si presenta con un nuovo stile frontale e fari full-LED ridisegnati. Gli interni sono stati rinnovati nella parte centrale con il quadro comandi completamente rivisto, un vano per riporre gli oggetti e un nuovo portabicchieri che fa anche da supporto per lo smartphone, pomello del cambio e volante ridisegnati.

Nuovo Fiat Professional Scudo MY2024

Nuovo Fiat Professional Scudo MY2024

La posizione di guida del nuovo Scudo si è evoluta, anche il cruscotto e il volante beneficiano di un nuovo design. Il cockpit digitale e l'ampio touchscreen centrale da 10" garantiscono un'interazione confortevole ed efficace tra l'uomo e il veicolo. I vani portaoggetti sono sempre più spaziosi, soprattutto nella parte superiore della plancia e sul bracciolo centrale. 

Nuovo Fiat Professional Scudo MY2024

Nuovo Fiat Professional Scudo MY2024

Con un'altezza di soli 190 cm la volumetria arriva fino a 6,6 metri cubi e la capacità di carico fino a 1,4 t.  Grazie alla funzionalità "Magic Cargo”, è possibile estendere l'area di carico: fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi. Inoltre, è possibile regolare il sedile anteriore centrale (in caso di panchetta due posti) e utilizzarlo come un tavolino multifinzione, disponibile anche luno spazio per la ricarica wireless dello smartphone.

Anche elettrico

Sul nuovo E-Scudo è disponibile un motore elettrico da 100 kW e 260 Nm di coppia per una velocità massima di 130 km/h. Per ottimizzare l'autonomia, il nuovo Scudo è dotato di un sistema di frenata rigenerativa a quattro diverse posizioni attivabile attraverso le levette dietro il volante. Gli autisti possono anche scegliere tra due dimensioni di batteria, 50 o 75 kWh, rispettivamente da 224 km e 350 km di autonomia massima nel ciclo misto WLTP.

Nuovo Fiat Professional E-Scudo MY2024

Nuovo Fiat Professional E-Scudo MY2024


Sul nuovo Scudo viene offerta anche un'ampia gamma di motori diesel di ultima generazione, con tre step di potenza e doppia trasmissione disponibile: manuale o automatica a 8 rapporti. La versione elettrica beneficia di un carico utile fino a 1,25 t, mentre la versione diesel può raggiungere quasi 1,4 t.

Interconnessione Over the Air e nuovo Infotainment

Il nuovo FIAT Professional Scudo è dotato di nuove funzioni di connettività e infotainment. Il sistema di infotainment premium, disponibile con o senza navigazione integrata, è dotato di un display touchscreen a colori da 10", un sistema DAB per auto, un lettore MP3, 4 ingressi USB e connessione WIFI.

Inoltre, è disponibile la predisposizione per i sistemi Apple CarPlay (con Siri) e Android Auto. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida anche sul nuovo Scudo arriva nuovo "Magic Mirror" insieme con l'ISA, l’Intelligent Speed Assist , il Driver Attention Alert e il Lane Keep Assist.

Connessione al 100% di serie su tutti i modelli

I nuovi Ducato, Doblò e Scudo saranno connessi al 100% e dotati di UconnectTM Services. Grazie alla funzionalità Send&Go, i clienti possono inviare in anticipo la propria destinazione al sistema di Infotainment dal proprio smartphone e raggiungerla grazie al sistema di navigazione in dotazione, rimanendo sempre informati anche sulla carica residua della batteria.

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Con Fiat App è possibile gestire a distanza diverse funzioni, come la localizzazione della posizione del veicolo e il blocco e lo sblocco delle porte, il pre riscaldamento o raffreddamento della cabina I servizi connessi consentono inoltre ai clienti di comunicare la posizione GPS del proprio veicolo e di mettersi in contatto con un operatore in caso di emergenze e accedere alla manutenzione preventiva. 

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Completano l'offerta i pacchetti di connettività pensati ad hoc per i lavoratori, in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze dei clienti, dalle ditte individuali alle grandi flotte. Per ottimizzare i tempi di lavoro e di viaggio, vengono messi a disposizione 3 livelli di servizi connessi. Di cui uno dedicato ai veicoli elettrici. 

Gallery: Nuova Gamma Fiat Professional 2024