Il rinnovamento del segmento dei veicoli commerciali di Stellantis passa necessariamente per il prodotto così che dopo aver lanciato il piano industriale Pro One ecco 12 dei veicoli che impongono l’universo Stellantis LCV subire degli importanti cambiamenti. Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall e anche Ram mettono mano ai loro Berlingo, Jumpy, Jumper, Doblò, Scudo, Ducato, Combo, Vivaro, Movano Partner, Expert e Boxer.
Per tutti la priorità è rappresentata dalle zero emissioni per questo i modelli elettrici (BEV) di seconda generazione disponibili a partire dalla fine del 2023 avranno un autonomia aumentata fino a 420 km con un aumento dell’offerta anche sui veicoli a fuel cell a idrogeno.
Le nuove funzionalità tecnologiche della gamma, inoltre includono: cockpit rinnovati, nuovo sistema di infotainment da 10'', 18 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) aggiornati, fino al livello 2 di guida autonoma, connettività al 100%, di serie entro il 2023 e aggiornamenti over-the air entro il 2026 oltre a una nuova presa di forza elettrica che utilizza la batteria di trazione per gli allestimenti. La nuova gamma è già disponibile per gli ordini e le prime consegne inizieranno nei vari mercati nei primi mesi del 2024
Massimo sviluppo su elettrici e idrogeno
“Questa seconda generazione di furgoni a emissioni zero, in linea con le aspettative dei clienti e offrendo maggiore autonomia BEV, offerta aggiuntiva di celle a combustibile, 18 ADAS, connettività completa e innovazioni come “electric Power Take Off”, rafforzerà ulteriormente la nostra attuale leadership nei furgoni BEV e in tutti i segmenti dei furgoni”
Così ha affermato Xavier Peugeot, Senior Vice President, Stellantis Commercial Vehicles Business Unit.
Nuova Gamma Opel Van
La rinnovata gamma di veicoli commerciali porta dunque con sé una seconda generazione di tecnologie a emissioni zero, compresi i sistemi di batterie che offrono una maggiore autonomia senza compromettere le portate. Secondo le stime di Stellantis i nuovi furgoni compatti possono offrire un'autonomia fino a 330 km (205 miglia) che sale a 350 km nei medi grazie ai pacchi da 50 o 75 kWh. Per arrivare a 420 km nei large van con batterie da 110 kWh. Inoltre, la ricarica a 150 kW porterà la batteria di questi ultimi dallo 0 all’80% in meno di un’ora.
Per quanto riguarda i furgoni a celle a combustibile a idrogeno, verrà lanciata metà del 2024 un seconda generazione di mid van che adotta un esclusivo sistema di media potenza Stellantis e fornisce un’autonomia fino a 400 km. La propulsione con celle a combustibile a idrogeno si espanderà ai large van nel 2024 con architettura a potenza media, autonomia fino a 500 km e un tempo di ricarica di cinque minuti.
Nuova Gamma Van Elettrici Peugeot
Accanto agli sviluppo che riguardano la catena cinematica ulteriori miglioramenti includono il Sistema di frenata rigenerativa, attivato tramite le palette al volante, che tiene conto del peso del veicolo e della dinamica della strada per massimizzare il recupero di energia, oltre a una pompa di calore nei furgoni compatti BEV che ottimizza il consumo di energia.
Connettività e comfort per la produttività
Il mondo del trasporto oltre che sull'efficienza dei veicoli si basa anche sulla soddisfazione e il comfort di lavore degli autisti per questo nella sua nuova generazione di mezzi commerciali Stellantis ha implementato una nuova generazione di interfaccia uomo-macchina (HMI) che migliora la produttività e la sicurezza.
Nuova Gamma Fiat Professional
In questo contesto i quadri strumenti e i display centrali sono più grandi e configurabili dall'autista. Viene ottimizzato il Dynamic Surround Vision che utilizza telecamere esterne che forniscono un'ampia visuale attorno al veicolo, un aiuto per orientarsi nel traffico. Con La connettività wireless, gli autisti sono sempre informati e i gestori connessi con le loro flotte in tempo reale rendendo disponibili servizi come la manutenzione preventiva, il coaching sull'eco-drive, il routing dei veicoli elettrici e la gestione delle tariffe.
Evoluzione anche in cabina
Nei furgoni compatti, i cosiddetti small van una nuova Smartphone Station si collega a un'app dedicata che consente al telefono cellulare di diventare un pannello di controllo del veicolo, inclusa l'interazione con i pulsanti del volante, rendendolo un risparmio in termini di costi e modo efficace per migliorare l'esperienza online.
Nei large van di grandi dimensioni, viene implementata una soluzione di guida assistita di livello 2, unica nella categoria grazie alla combinazione di Adaptive Cruise Control con funzione stop-and-go, Lane Centering e Traffic Jam Assist. Inoltre, una nuova generazione di motore a combustione interna si accoppia con una trasmissione automatica a 8 velocità. I nuovissimi furgoni sono dotati, inoltre di fari completamente a LED per visibilità e sicurezza esemplari.
Nuova Gamma Citroen Van Elettrici
Inoltre la presa di potenza elettrica (ePTO) da 400 V porta l'elettrificazione in tutta la gamma di veicoli commerciali senza compromettere il carico utile del veicolo. L'ePTO trae energia dalla batteria di trazione installata invece di richiedere una fonte di alimentazione separata.
Ram si elettrifica
La linea di prodotti di van e pick-up a del marchio Ram sarà rinvigorita in Nord America con nuovi veicoli elettrificati, tra cui il Ram ProMaster EV entro la fine del 2023 e il Ram 1500 REV alla fine del 2024. per un totale di 4 nuovi veicoli elettrificati Il portafoglio futuro include la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. I dettagli verranno rilasciati in futuro.