Toyota fa la voce grossa al Japan Mobility Show 2023, il salone di casa. Il brand nipponico è infatti presente in massa con più di un concept; tra questi un pick-up elettrico chiamato EPU che, dai disegni, non sembra troppo lontano da una possibile produzione. Potrebbe essere l'anteprima di un futuro Hilux (Tacoma) EV? Toyota lo definisce un "concept di pick-up medio di nuova generazione".
I conti però non tornano. Toyota, infatti, afferma che l'EPU è lungo poco meno di 4,9 m e poggia su un passo di circa 3350 mm, più in linea con un pick-up di piccole dimension il Ford Maverick. Anche la larghezza e l'altezza di poco meno di 1,83 m sono destinate a un segmento più piccolo. Inoltre utilizza una struttura monoscocca, sempre come il Maverick, ed è un quattro porte con spazio per cinque persone.
Si sa solo che è elettrico
Naturalmente, ci potrebbe essere una differenza significativa quando si tratta di ciò che è sistemato sotto il cofano. A questo proposito, Toyota non ha dato, al momento alcuna informazione sul gruppo propulsore dell'EPU, se non quella che si tratta di un motore elettrico.

Concept pick-up Toyota EPU
Ciò significa anche che sotto al cofano non troveremo nulla; gli pneumatici off-road, invece, suggeriscono che un gruppo propulsore a doppio motore potrebbe far parte del progetto. Non si può negare che, nel mondo dei concept estremi, questo sembra più vicino alla produzione di molti altri.

Concept pick-up Toyota EPU
Concept sì, ma quasi di serie
Tra le altre cose, l'EPU si presenta con una cabina completa di un unico display digitale che incorpora le funzioni di infotainment e del cockpit. Fa parte di un cruscotto a gradini con una metà inferiore piatta e quella sopra più avvolgente a beneficio dell'autista

Concept pick-up Toyota EPU
L'aspetto è "molto di serie" e, spostando lo sguardo all'esterno, vediamo un piccolo cassone posteriore con un portellone modulare che può dividersi in due sul piano orizzontale, creando un po' più di spazio per trasportare e contenere oggetti più lunghi: un altro segno che Toyota ha "nel mirino" il Maverick.
Un "piccolo" che ha fatto tendenza
E perché il Marchio giapponese non dovrebbe pensare allo small-size pick-up di Ford? La domanda per il Maverick è stata forte fin dalla sua introduzione, con lo Hyundai Santa Cruz come unico vero concorrente. E mentre altri brand stanno lavorando su pick-up elettrici full-size, l'introduzione di un piccolo" per il lancio della prossima generazione potrebbe cogliere di sorpresa gli altri.
L'EPU, intanto, si unirà a numerosi altri concept Toyota, tra cui il Land Cruiser Se, al Japan Mobility Show di Tokyo.
Gallery: Toyota EPU Pickup Truck Concept
Fonte: Toyota