Il Piaggio Porter elettrico tornerà l'anno prossimo. La casa italiana ha annunciato di aver firmato in questi giorni a Pechino il contratto per lo sviluppo congiunto, con Foton Motor Group, di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici, prodotti a Pontedera e commercializzati entro il 2024.

Due nuove versioni

Il nuovo accordo firmato tra le due società darà vita a una gamma tutta nuova di veicoli commerciali a marchio Piaggio Veicoli Commerciali, composta da 2 nuove varianti 100% elettriche a quattro ruote, ideate per rispondere al meglio alle specifiche esigenze della mobilità cittadina.

Tra le loro caratteristiche, infatti, non dovrebbero mancare le dimensioni compatte e una capacità di carico di almeno una tonnellata, molto elevata per la categoria di appartenenza e per un telaio di dimensioni simili.

Piaggio Porter NP6

Piaggio Porter NP6

Ma non solo. Per rispettare tutte le più recenti normative europee in fatto di sicurezza, sulla nuova gamma del Porter elettrico dovrebbero fare il loro debutto anche tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che in un secondo momento saranno implementati anche nelle versioni a combustione.

Per l'Italia dall'Italia

Il nuovo Porter elettrico sarà prodotto ancora in Italia, negli stabilimenti toscani di Pontedera con le vendite che, stando alle ultime informazioni ufficiali, inizieranno entro la fine 2024 nei principali Paesi europei, attraverso una rete di rivenditori altamente formati.

La firma dell'accordo

L'accordo firmato in questi giorni conferma la riuscita positiva della partnership tra i due Gruppi, che ha dato vita nel 2021 al nuovo Porter NP6. Se non conoscete Foton, si tratta di una sussidiaria del Gruppo BAIC Motor che da anni si occupa di produrre nel paese orientale svariati veicoli, per permettere alle Case di ampliare il proprio mercato anche in quella parte del mondo.