Volvo Trucks offre ora il suo camion medio Volvo FL con un motore più potente da 320 CV che consente al veicolo di affrontare situazioni più comlpesse in cui spesso è utilizzato. Il Volvo FL è il medio di Volvo Trucks una MTT fino a 19 t.

Già disponibile con numerose opzioni di cabina e telaio, la versatilità del Volvo FL sta ora aumentando. Per quanto riguarda i motori si aggiunge il 320 CV che rende l'FL una scelta ancora più attraente per incarichi impegnativi come efficienti operazioni antincendio, operazioni di salvataggio e costruzioni.

Per veicoli speciali ma anche per la distribuzione

“Questo modello di autocarro è già molto apprezzato grazie alla sua versatilità per gli incarichi urbani. Ora lo stiamo rendendo ancora più attraente grazie al nuovo motore più potente che fornisce al conducente una coppia aggiuntiva, quando necessario. Ciò significa che può anche azionare in modo efficiente sovrastrutture come grandi pompe e gru sui veicoli di soccorso”,

afferma Kenneth Ackerberg, Product Manager di Volvo Trucks.

Il nuovo motore da 320 CV offre vantaggi anche per le attività di distribuzione regionale che potrebbero richiedere più potenza a causa  magari, della topografia impegnativa. Utilizzando il cambio automatico a 8 rapporti, progettato per una coppia di 1.200 Nm, è possibile impostare le modalità di guida incentrate sull'economia o sulle prestazioni, a seconda delle preferenze del conducente.

Volvo Truck FL 320 CV per i Vigili del Fuoco

Volvo Truck FL 320 CV per i Vigili del Fuoco

Un motore in più e stesse caratteristiche

Le principale caratteristiche di Volvo FL includono cabine spaziose, ottimavisibilità e trasmissioni completamente automatiche. Il sistema di combustione e filtraggio dei gas di scarico con tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) e DPF (filtro antiparticolato diesel) contribuisce a ridurre il consumo di carburante, lunghi intervalli di manutenzione ed emissioni molto basse.

Entrambi i motori D8K320 (a partire da dicembre di quest'anno) e D5K240 sono disponibili in versioni progettate per funzionare con biodiesel puro (B100). Il motore da otto litri è disponibile per MTT da 12 a 19 t e il motore da cinque litri da 10 a 16 T. In aggunta alle versione endotermiche esite poi FL electric.