Nissan Frontier è pronto a correre: la Casa giapponese, in collaborazione con Forsberg Racing, è pronto a schierare una versione leggermente modificata del pick-up nella gara NORRA 500 che inizia il 20 ottobre in Messico.
La Frontier Pro-4X 2023 che scenderà in pista ha un assortimento di componenti ufficiali Nismo Off Road di cui il più significativo è il kit di rialzo delle sospensioni ad alte prestazioni che aggiunge rispettivamente 1,5 pollici davanti e 1 dietro (circa 4,3 e 2,5 cm) ma che è disponibile tra gli accessori acquistabili per la Frontier e dunque non è nulla che un qualunque cliente non possa avere.
Ruote grandi e fari supplementari
I cerchi sono Axis beadlock da 17" avvolti in pneumatici Yokohama Geolandar M/T G003, mentre il sistema di illuminazione è stato potenziato con un kit Nismo Off Road, portapacchi e cursori da roccia. Un pacchetto grafico specifico di Forsberg Racing completa l'elenco degli aggiornamenti.
Il Frontier Pro-4X di serie si distingue dal resto della gamma per le piastre paramotore e gli accenti in Lava Red. Offre una trazione integrale inseribile con riduttore al cambio, differenziale bloccabile e per le sospensioni ammortizzatori Bilstein che alzano leggermente l'assetto rispetto alle altre versioni pick-up non Pro-4X.

Il Nissan Frontier con kit Nismo del team Forsberg
Nissan ha rinnovato in modo significativo il Frontier con il Model Year 2022, riproponendolo con uno stile più fresco, più tecnologia e una maggiore sicurezza. A listino è arrivato anche il motore V6 da 3,8 litri che l’azienda aveva originariamente introdotto nel 2020 per la generazione precedente, con 314 CV e 381 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a nove velocità di Nissan.

Nissan Frontier con kit Nismo per FORRA 500 2023
Tre giorni con il fiato sospeso
La NORRA 500, una corsa nel deserto di 500 miglia, prende il via a Ensenada, in Messico, e si svolge su un percorso che porta i concorrenti fino a San Felipe e ritorno per concludersi il 21 ottobre in spiaggia.
Forsberg Racing gareggerà nella classe dei veicoli Stock con il campione di Formula Drift Chris Forsberg. Nissan e Forsberg Racing hanno già collaborato in passato alla realizzazione della speciale Frontier con motore V8, di una Nissan Z da drift e di un'Altima da 2.000 CV.
Una volta che il pick-up avrà terminato la gara, Nissan lo esporrà nelle sue condizioni di gara al SEMA Show di quest'anno a Las Vegas, che inizierà il 31 ottobre 2023, insieme con altre show car. Chris Forsberg sarà a disposizione per autografi, interviste e foto.
Fonte: Nissan