Al Salone di Tokyo Nissan presenta un concept di Van completamente elettrico. L'Hyper Tourer sarà presentato al Japan Mobility Show 2023 di quest'anno assieme ad almeno altri due concept a batterie della Casa Nipponica.

Questo tipo di carrozzerie almeno per utilizzi privati non sono più popolari come un tempo, con i crossover e i SUV che sono diventati di fatto le auto di famiglia preferite, ma l'idea di una monovolume completamente elettrica suggerisce che il segmento non è ancora morto soprautto se se ne ipotizza un uso anche professionale. 

Spazio alla fantasia

I veicoli elettrici, inoltre offrono delle libertà di utilizzo dello spazio uniche che consentono alle case automobilistiche una maggiore libertà nella progettazione. Il concept Nissan Hyper Tourer ha un pavimento piatto e un abitacolo spazioso grazie alla EV Technology Vision dell'azienda, un progetto che conferisce al minivan un centro di gravità "ultra-basso" raggruppando i componenti e le batterie a stato solido.

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

L'abitacolo è dotato di sedili anteriori che ruotano di 360 gradi per essere rivolti verso la parte posteriore, facilitando le conversazioni tra le file. I passeggeri dei sedili posteriori possono controllare la navigazione e l'audio tramite un display indossabile. La console superiore presenta un'illuminazione con motivi tradizionali giapponesi, mentre il pavimento è equipaggiato con un pannello LED piatto che visualizza immagini del letto di un fiume e del cielo.

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

Una carrozzeria d'effetto

L'azienda riveste l'elegante abitacolo con "lamiere" di grande effetto. Il van presenta "spigoli" netti lungo la fiancata, che si ripiegano verso l'interno nella parte posteriore, con una linea di cintura bianca che lo separa dalla finestratura e crea una chiara delimitazione tra vetro e metallo. Il frontale verticale e il parabrezza inclinato conferiscono un aspetto sportivo al minivan che dispone anche di uno spoiler integrato.

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

l concept utilizza anche un sistema di intelligenza artificiale per monitorare i segnali biometrici, cambiando automaticamente l'illuminazione e la musica. Traccia le onde cerebrali, la respirazione, la sudorazione e la frequenza cardiaca. Nissan non ha fornito molti dettagli sul gruppo propulsore dell'EV, ma sarà dotato del sistema di trazione integrale e-4ORCE. Il minivan è dotato di batterie allo stato solido.

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept - La piattaforma

Uno di tre

Il layout offrirebbe anche un ampio spazio per tutte le necessità di un moderno camper. Sono molte infatti le Case che stanno esplorando la possibilità di camper completamente elettrici. Volkswagen ha annunciato quasi due anni fa che avrebbe sviluppato una versione camper del suo ID. Buzz. All'inizio dell'anno poi Winnebago ha presentato un concept di camper completamente elettrico basato sul Ford E-Transit

Nissan Hyper Tourer Concept

Nissan Hyper Tourer Concept

La Nissan Hyper Tourer è uno degli almeno tre concept che la Casa automobilistica espone al Japan Mobility Show 2023 di quest'anno, ex Salone dell'Auto di Tokyo, che inizia il 25 ottobre.  Fraquesti i concept Hyper Adventure e Hyper Urban.

Gallery: Nissan Hyper Tourer Concept