Poco dopo la rassegna Busworld di Bruxelles, dove ha presentato soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale e servizi digitali, ZF ha confermato la partecipazione a Solutrans 2023, la fiera del trasporto commerciale in programma dal 21 al 25 novembre, annunciando già i pezzi forti della sua esposizione.

Anche per questo settore, infatti, ZF ha in serbo diverse novità che coprono le aree della sostenibilità, delle soluzioni digitali e della sicurezza che saranno esposte e descritte sullo stand della grande manifestazione ospitata nell'area fiere di Lione.

Propulsione elettrica, flotte e sicurezza

Sul piano delle soluzioni di trasporto sostenibili, ZF ripropone due novità che abbiamo visto in anteprima a Friedrichschafen, al grande tech day dello scorso giugno. In particolare, il gruppo motore centrale CeTrax 2 e la presa di forza elettrica eWorX, oltre ai servizi di rigenerazione dei componenti del programma [pro]Service.

Per quanto riguarda la gestione flotte, ZF ha nel suo catalogo prodotti Scalar, la piattaforma digitale che permette di coordinare i veicoli e che verrà presentata a Solutrans con un pacchetto completo di per la sicurezza del carico che sfrutta i dispositivi di bordo al servizio di Scalar.

ZF all'IAA Transportation 2022

Sul fronte della sicurezza attiva, in cima alla lista c'è la nuova generazione di sistema di frenata elettronica intelligente per rimorchi iEBS, caratterizzata da una nuova valvola PRV (Park Release Valve). Ci sarà anche la panoramica completa dei sistemi ADAS di ZF conforme alla normativa GSR II, che comprende il sistema avanzato di monitoraggio degli pneumatici OptiTire.

Per Natalia Noblet, Senior Vice President and Head of EMEA1 region della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF:

“L’esposizione a Solutrans di alcune innovazioni tecnologiche del nostro portafoglio per veicoli industriali, volte a sostenere la trasformazione del settore verso un trasporto merci sempre più sostenibile, intelligente e sicuro, ci consente di dimostrare ancora una volta che siamo il one- stop-shop per i nostri clienti, dai costruttori di veicoli alle flotte, ai clienti dell'aftermarket e ad altri attori dell’eco-sistema del trasporto stradale”

Gallery: Le soluzioni by ZF per il trasporto pesante a zero emissioni