Il lancio dell'attuale Toyota Hilux di ottava generazione risale ormai a metà 2015, ma sta ancora andando forte, tanto che la Cas aha deciso di riproporre la grintosa versione GR Sport, offerta per la prima volta nel 2022, nel Regno Unito.

Questo abbigliamento speciale combina una serie di aggiornamenti estetici e di assetto ma nulla che coinvolga la meccanica, dunque non si tratta di una "vera" variante GR o GRMN.

Più alto e "piazzato"

Proprio come il suo predecessore, l'Hilux GR Sport II è disponibile esclusivamente in configurazione a cabina doppia. Il kit per il sollevamento delle sospensioni ha aumentato l'altezza da terra di 20 millimetri mentre le carreggiate anteriore e posteriore sono ora più larghe rispettivamente di 140 e 150 mm e calzano ruote con cerchi in lega leggera da 17 pollici avvolte in pneumatici fuoristrada.

Così rivisto, il pick-up di Toyota dovrebbe essere un po' più a suo agio fuori dai sentieri battuti grazie all'angolo di attacco aumentato da 29° a 30°, ma non è tutto: Toyota ha previsto anche nuovi ammortizzatori monotubo per dare una risposta più rapida su terreni accidentati.

Toyota Hilux GR Sport II 2024 (Regno Unito)

L'Hilux GR Sport II beneficia anche di una potenza frenante superiore grazie ai freni a disco anteriori maggiorati e a dischi posteriori che sostituiscono i tamburi originali. Ci sono persino piccoli miglioramenti aerodinamici nella parte anteriore e una copertura più elegante del cassone.

Toyota Hilux GR Sport II 2024 (Regno Unito)

Toyota Hilux GR Sport II 2024 UK

Toyota Hilux GR Sport II 2024 (Regno Unito)

Rinforzato anche nel look

Per distinguerlo dalle normali versioni di Hilux, Toyota ha dotato la GR Sport II di una nuova griglia a maglie, pinze dei freni rosse e numerosi accenti scuri. Il motivo rosso e nero si ritrova anche all'interno, dove i loghi GR adornano gli appoggiatesta anteriori mentre le cinture di sicurezza sono rifinite in rosso. C'è anche infotainment da 8" con navigatore integrato e connettività wireless per Apple CarPlay e cablata per Android Auto.

Toyota Hilux GR Sport II 2024 (Regno Unito)

Toyota Hilux GR Sport II 2024, gli interni

Toyota Hilux GR Sport II 2024 (Regno Unito)

Come accennato all'inizio non ci sono cambiamenti sotto il cofano dove resta al suo posto il motore turbodiesel da 2,8 litri da 204 CV e 500 Nm di coppia trasmessi tramite un cambio automatico a sei velocità, che tuttavia su alcuni mercati è proposto in una versione più potente, da 221 CV e 550 Nm. Le vendite prenderanno il via all’inizio del 2024, le consegne più avanti nel corso dell'anno.

Gallery: Toyota Hilux GR Sport II 2024 per il mercato UK