Con l'arrivo del Model Year 2024, disponibile dal prossimo gennaio 2024, la gamma dei pesanti DAF (XB, XD, XF, XG e XG⁺) riceverà una serie di upgrade tecnologici offerti di serie e concentrati sul comparto ADAS, ossia sull'assistenza attiva alla guida. 

Queste si aggiungono alle funzionalità già presenti sulla gamma attuale, tra cui il segnale di arresto di emergenza che avvisa gli altri utenti della strada attraverso luci di emergenza lampeggianti quando il camion decelera bruscamente.

Rilevazione ostacoli da fermo e "scatola nera" digitale

In aggiunta al sistema avanzato di frenata d'emergenza AEBS, dotato sia di un radar sia di una telecamera e in grado di garantire una frenata d'emergenza completamente autonoma, DAF introduce la nuova funzione Drive-off Assist. Questa si affida a un radar supplementare che permette al sistema di avvisare l'autista della presenza di eventuali utenti della strada vulnerabili nelle vicinanze durante la sosta o la partenza.

DAF XD

DAF XD

Quando l'AEBS è attivo, immagini e dati sono memorizzati dall'Event Data Recorder che funge, quindi, da scatola nera per gli episodi in cui il sistema è chiamato in causa. In più, il  DAF Side&Turn Assist avvisa nel caso in cui pedoni, ciclisti o veicoli si trovino negli angoli ciechi del veicolo, anche fino alla parte posteriore del rimorchio.

Monitoraggio dei limiti e del traffico

In aggiunta, ogni camion DAF di nuova generazione sarà dotato di riconoscimento dei limiti di velocità che informa l'autista su quelli in vigore sul tratto di strada che percorre e avvisa in caso l'andatura ecceda il valore di riferimento. L'avviso di deviazione dalla corsia aiuta a evitare situazioni pericolose avvisando di cambi di corsia potenzialmente involontari.

DAF XG

DAF XG

Una nuova retrocamera mostra poi ciò che accade nella parte posteriore del camion su un display in cabina. Il sistema di illuminazione, già dotato di funzione di segnalazione di arresto di emergenza tramite i lampeggiatori, riceve come opzione l'High Beam Assist che abbassa automaticamente gli abbaglianti in presenza di veicoli che sopraggiungono o precedono.

DAF XB

DAF XB

Alla sicurezza del conducente contribuisce anche il nuovo DAF Drowsiness Detection che valuta lo stato di attenzione del driver e avvisa quando è necessaria una pausa. Volendo è possibile anche ottenere la predisposizione per l'Alcohol Interlock che inibisce l'avviamento del motore se il conducente risulta avere un livello alcolico superiore al minimo consentito.

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+