Nissan ha svelato il suo secondo concept di veicolo elettrico in vista del Japan Mobility Show 2023, questa volta è dedicato agli amanti della vita all'aria aperta. Denominata Hyper Adventure Concept, la show car a zero emissioni viene dopo la Hyper Urban Concept e presenta una coppia di porte anteriori tradizionali e una coppia di porte posteriori a farfalla.

Secondo Nissan, il crossover/van può diventare il compagno perfetto per gli amanti della vita all'aria aperta, sia per una gita di un weekend sulle montagne locali che per un viaggio di mesi in aree remote, sfruttando la sua batteria di grande capacità e la funzione Vehicle-to-Everything (V2X).

Una batteria per tutti gli usi

La casa automobilistica giapponese non rivela la capacità della batteria ad alto voltaggio, ma afferma che la sua capacità V2X può esportare energia a qualsiasi cosa, da un semplice bollitore per preparare una tazza di tè caldo, a una casa (Vehicle-to-Home V2H) e persino alla rete (Vehicle-to-Grid (V2G). Sempre che la batteria sia sufficientemente carica.

Nissan Concept Hyper Adventure

Nissan Concept Hyper Adventure

Dal punto di vista del design, l'Hyper Adventure presenta pannelli della carrozzeria dinamici che richiamano le attività e uno spoiler anteriore che reindirizza il flusso d'aria aumentando, secondo Nissan, le prestazioni aerodinamiche Nissan. Tutti e quattro gli pneumatici, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono dotati di ramponi per aiutare il van ad attraversare agevolmente le aree innevate.

Una scala nel retro

Sul retro, c'è una serie di gradini estensibili e retrattili automaticamente che possono essere utili quando si indossano pesanti scarponi da neve. Anche il sedile posteriore a panca può ruotare di 180 gradi per garantire una posizione di seduta comoda quando ci si prepara a un'escursione.

Nissan Concept Hyper Adventure

Nissan Concept Hyper Adventure

Per quanto riguarda gli interni, il cruscotto è collegato alla parte inferiore del parabrezza e funge da schermo con un ampio campo visivo, mentre i sedili sono realizzati con una combinazione di tessuto e cinghie. All'interno c'è anche spazio sufficiente per attrezzature da esterno come tende, sci o persino un kayak, secondo Nissan, anche se non sono state fornite dimensioni concrete.

È presente anche il sistema di trazione integrale elettrica e-4ORCE che consente al concept di raggiungere, almeno in teoria, destinazioni remote senza rimanere bloccata.