L'anteprima del nuovo allestimento a tetto alto HR della specializzata Olmedo è avvenuta lo scorso settembre a Dusseldorf, in occasione della fiera Rehacare che concentra aziende e prodotti specializzati per assistenza medica e riabilitazione. Oggi, l'azienda emiliana specializzata in trasformazioni annuncia le caratteristiche definitive e la commercializzazione, che avverrà nel 2024.

Il nuovo "High Roof" è stato presentato sotto forma di concept e si distingue soprattutto per il design, più raffinato, che ricerca una sempre maggiore integrazione con le linee del modello base e maggiore funzionalità.

Su misure per Doblò&C

Il nuovo HR è stato realizzato partendo dalla scocca dei modelli della famiglia K9, ovvero i compatti del Gruppo Stellantis, che attualmente sono declinati in ben cinque modelli "gemelli": Fiat Professional Doblò, Opel Combo, Peugeot Partner/Rifter, Citroen Berlingo e grazie all'accordo con Toyota anche Proace City.

Questo garantisce la compatibilità con una fetta importante del mercato dei commerciali/MPV small. La progettazione ha preso il via nel 2020 con l'obiettivo di offrire una soluzione per aumentare spazio e praticità dei modelli, rendendoli adatti al trasporto di disabili in carrozzina o attrezzature voluminose senza complesse modifiche al telaio o alle strutture inferiori della scocca.

Olmedo HR 2024

Olmedo HR 2024

HR by Olmedo è portatore di una vera e propria “rivoluzione stilistica”, che rende meglio armonizzato e più gradevole l'aspetto del veicolo finito. La sovrastruttura di nuovo disegno ottimizza al tempo stesso lo spazio interno liberandone il più possibile dagli ingombri della parte portante e limitando così l'altezza massima esterna.

Olmedo HR 2024

Olmedo HR 2024

Olmedo HR 2024
Olmedo HR 2024

Si presta anche come camper

L'allestimento si completa con il portellone basculante posteriore brevettato “Twilling Twin Door” che offre anche un'utile copertura dal sole e dalla pioggia rispetto alle porte a battente, mentre le vetrature laterali e frontali polarizzate aumentano la luminosità rendendo i veicoli adatti anche per trasformazioni a uso ricreativo come mini camper. Inoltre, è compatibile con tutte le varianti di motorizzazione, incluse quelle 100% elettriche

Gallery: Olmedo nuovo HR 2024