In un mondo di camper e caravan decorati con strisce multicolori e grafica appariscente, questo allestimento su base Ford Transit della AEONrv, azienda specializzata con sede nel Nevada sembra davvero noioso a vederlo da fuori.
All'interno, invece, è una storia tutta diversa: magicamente compare uno splendido spazio abitativo per quattro persone per godersi la vita all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno e ogni terreno. Sì, perché un aggiornamento delle sospensioni aiutano questo Transit a trazione integrale ad avventurarsi meglio fuori dai sentieri battuti.
Composizione libera
Tutto inizia con un telaio cabinato Ford Transit da una tonnellata su cui AEONrv costruisce lo spazio abitativo da zero, isolandolo per l'uso in tutte le stagioni con un sistema di aria condizionata/riscaldamento di bordo che include un riscaldatore d'aria canalizzato dal serbatoio del gas.
A proposito di carburante, qui non troverete alcun collegamento a propano: tutto all'interno è elettrico o predisposto per utilizzare i sistemi del veicolo base e ciò include un fornello a induzione a fuoco singolo (uno a due fuochi è opzionale) e un frigorifero da 122 litri. L'acqua calda arriva grazie a un riscaldatore marino da 30 litri riscaldato da un elemento elettrico o dal liquido di raffreddamento del motore del Transit.
Impianti completi
L'elettricità proviene da un sistema a corrente continua a 24 V che utilizza un pack batterie autoriscaldante da 8,2 kWh con un inverter da 3.000 VA, 70 A. Un pacco batteria da 10,9 kWh o 13,6 kWh è opzionale, ma indipendentemente dalla configurazione, si carica dall'alternatore del furgone o tramite un impianto a pannelli solari da 700 W sul tetto. Il furgone ha anche serbatoi da 59 litri per l'acqua dolce e 28 litri per le acque grigie.
Per quanto riguarda il comfort, AEONrv installa un bagno completo con cabina doccia e toilette a cassetta nella parte anteriore dello spazio abitativo, sul lato passeggero. Ciò consente di usare esternamente la doccia quando il clima è caldo, separandola anche dalla cucina tramite l'ingresso laterale. Anche il frigorifero è separato dalla cucina, montato sul lato guida tra la cabina e l'ampia dinette trasformabile.
Il letto matrimoniale occupa la parte posteriore ed è montato in alto in modo da preservare lo spazio per un garage da sei metri quadrati accessibile dall'esterno. Un passaggio consente l'accesso alla cabina del Transit senza uscire.
Gallery: AEONrv, il camper su base Transit con letto matrimoniale
Hanno messo mano anche al telaio
AEONrv non si limita a costruire una "mini casa" da appoggiare sul retro: per esaltare la trazione integrale del Transit è installato un kit sospensioni con rialzo di oltre 5 cm, molle migliorate anteriori e posteriori. Una piastra paramotore in acciaio spessa oltre 6 mm e imbullonata protegge il differenziale e le ruote in acciaio nero da 16 pollici con pneumatici fuoristrada.
Il motore è il V6 biturbo EcoBoost da 3,5 litri di Ford, collegato a un cambio automatico a 10 velocità. L'equipaggiamento standard include un riduttore da 3,73:1 sedili riscaldati elettricamente a 10 vie e una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida Ford tra cui sensori di parcheggio, monitoraggio degli angoli ciechi e altro ancora.
Da 219.500 dollari opzioni escluse
Come ci si potrebbe aspettare da un camper su misura, AEONrv offre tutti i tipi di opzioni. Ciò include finestre extra e tende da sole esterne fino a componenti aggiuntivi fuoristrada come piastre paramotore e ganci di traino. Nell'elenco delle opzioni è menzionato anche un compressore d'aria da 150 psi.
Tuttavia, tali attrezzature fanno lievitare rapidamente il prezzo. Il prezzo base di AEONrv per il 2023 è di 219.500 dollari, oltre 200.000 euro, ma questo non scoraggia gli acquirenti già in fila per ottenerne uno. L'azienda afferma di aver recentemente ampliato lo stabilimento di produzione per contribuire a snellire un portafoglio ordini di 18-20 mesi.
Fonte: AEONrv