Anche se un po' meno noto di molti dei suoi rivali, Isuzu D-Max è un classico pick-up di taglia media e da 1 tonnellata che compete sui mercati di Asia, Europa, Africa, Sud America e Oceania con Toyota Hilux, la Ford Ranger, Volkswagen Amarok e Nissan Navara. Rinnovato completamente nel 2020, ha da poco ricevuto un piccolo aggiornamento e sarà in vendita sul mercato della Tailandia dal 12 ottobre.
Il facelift, piuttosto minimale, non è però la notizia più interessante che riguarda questo cassonato giapponese: in occasione della presentazione, il presidente di Isuzu Shinsuke Minami ha confermato che la Casa lancerà presto un pick-up elettrico e che l'Europa sarà la prima destinazione
Presto avrà compagnia
Le dichiarazioni non hanno offerto altri spunti per mettere meglio a fuoco le intenzioni del colosso giapponese, ma è alquanto probabile che il nuovo modello sia a tutti gli effetti basato proprio su D-Max, e andrebbe a misurarsi con l'annunciata variante elettrica di Toyota Hilux, anch'esso svelato proprio in Tailandia con un prototipo circolante, e il cinese Maxus T90 già in vendita su diversi mercati.
Sketch dell'Isuzu D-Max V-Cross 2023
Il restyling
Tornando elle novità più imminenti per D-Max, il nuovo look mostra un vistoso rigonfiamento sul cofano e una griglia rivista e posizionata più in alto. La grembialatura anteriore ora dispone di prese d'aria agli angoli e le luci diurne si trovano nella parte superiore dei fari. La parte posteriore mostra nuovi gruppi ottici a forma di L a tre livelli e uno spoiler sulla parte superiore del portellone più grande.
Isuzu D-Max V-Cross 2023, interni
Gli interni, anch'essi rivisti, hanno due pulsanti fisici per l'impostazione e il controllo del volume del sistema di infotainment da 9". Lo schermo del quadro strumenti è stato ingrandito e ora ha una diagonale di 7" mentre i sedili della prima e della seconda fila danno accesso a una porta USB-C.
Anche le tecnologie per la sicurezza sono migliorate: una nuova telecamera stereo è in grado di rilevare pedoni o pericoli sulla strada e frenare automaticamente e un nuovo alloggiamento riscaldato impedisce l'appannamento dell'obiettivo alle basse temperature. Il cruise control adattivo è ora disponibile anche per i modelli con il cambio manuale.
Isuzu D-Max V-Cross 2023, strumenti
I motori
La versione di punta D-Max V-Cross monta un turbodiesel sei cilindri in linea da 3,0 litri che sviluppa 190 CV e 450 Nm, mentre gli allestimenti inferiori sono disponibili con un quattro cilindri turbodiesel da 1,9 litri, 150 CV e 350 Nm. Per tutti si può scegliere tra un cambio manuale o un automatico sempre a sei marce. Il pick-up è ora dotato di una nuova modalità fuoristrada che ottimizza la frenata e il controllo del motore.
Isuzu D-Max 2023 Standard Cab
Isuzu D-Max 2023 Space Cab
La gamma
In Tailandia, dove nel solo 2022 ne sono stati venduti 180.000 esemplari, oltre la metà dei volumi mondiali, Isuzu D-Max ha come modello entry-level quello a cabina singola con un prezzo di partenza equivalente a circa 16.700 euro mentre il V-Cross a due porte costa l'equivalente di circa 23.500 euro. La variante più costosa è la V-Cross a quattro porte con cambio automatico per circa 32.300 euro.