Volvo Trucks sta aprendo in Svezia la prima rete nazionale pubblica di stazioni di ricarica rapide per camion elettrici pesanti alimentata da energia rinnovabile, unitamente a una nuova App che consente agli autotrasportatori di trovare e utilizzare facilmente gli impianti.

Il progetto tende a fornire un ulteriore incentivo alla diffusione del trasporto commerciale a zero emissioni e dunque non è riservato ai clienti bensì aperto e fruibile da tutti i veicoli di ogni marca e modello.

Fino a 130 stazioni per il 2024

L'idea alla base di questa iniziativa è creare un network che accolga diverse aziende, quindi una rete basata su partnership, e quindi più facile da ampliare, rispetto a una che si fondi sulla creazione di una catena si stazioni di proprietà. 

L'obiettivo è arrivare ad avere 130 punti di ricarica sul territorio svedese entro il 2024 gestite da diverse società che vede Volvo Trucks nel ruolo di uno dei partner coinvolti.

Volvo Trucks, la prima rete di ricarica pubblica fast in Svezia

Volvo Trucks, la prima rete di ricarica pubblica fast in Svezia

Il colosso scandinavo ha curato in particolare la realizzazione di un nuovo servizio che consente ai trasportatori di individuare e utilizzare più agevolmente le stazioni della rete e accedere alla ricarica. Anche per questo la sperimentazione parte in Svezia ma si estenderà ad altri mercati in Europa e nel mondo. Ogni utente potrà pagare la ricarica sulla nuova piattaforma e nel prossimo futuro sarà possibile anche prenotare il tempo di ricarica.

Uno degli obiettivi collaterali è anche creare un servizio affidabile e dai costi equi, chiari e definiti, senza spese ulteriori e meno suscettibile alle oscillazioni del mercato energetico. 

Volvo Trucks sta comunque lavorando anche all'ampliamento fisico della rete, costruendo infrastrutture tramite Milence, joint-venture formata con Daimler Truck e il Gruppo Traton, che mira a una rete di almeno 1.700 punti di ricarica ad alta potenza e con energia verde negli hub logistici di tutta Europa.

Il servizio di ricarica è integrato nell'interfaccia Volvo Connect, che comprende anche un anche da metodo di pagamento digitale sicuro, e in un'app mobile. Una mappa digitale mostra le stazioni a cui si accede tramite la stessa card.

Gallery: Volvo Trucks, la prima rete di ricarica pubblica fast