Nella stazione di servizio più all'avanguardia d'Europa, ne pressi di Amburgo, in Germania, Daimler Truck ha presentato il Mercedes-Benz eActros 600 il camion elettrico che nei piani della Stella dovrebbe rappresentare il punto di partenza per una progressiva introduzione della trazione elettrica nel trasporto a lungo raggio in Europa. L'inizio delle vendite è previsto per la fine dell'anno mentre le prima consegne a fine 2024

Si tratta di un veicolo che presenta numerose innovazioni tecnologiche a cominciare dal design super aerodinamico e funzionale alla trazine elettrica per contunuare cone la tecnologia dell batterie al litio ferro-fosfato che offrono una sfruttabilità fino al 95% della capacità massima e una durata di oltre 1 milione e 200 km entro l'80% della capacità massima.

Design innovativo e dirompente

Quello ancora rimasto sostanzialmente nascosto fino alla presentazione ufficiale è stato il design. Una linea decisamente innovativa ed estremamente funzionale alla trazione elettrica. Nulla di finora ancora visto nei camion elettrici spesso derivati dai modelli endotermici.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600- L'aerodinamica

L'eActros 600 presenta, invece, una superficie frontale praticamente piatta senza i "disturbi" delle griglie dei radiatori. In basso troviamo un sistema di convogliamento dei flussi di aria che serve sia il raffreddamento delle batterie sia a migliorare l'aerodinamica.

Un powertrain 600 kW

Come sappiamo dalle numerose anticipazioni il paccobatterie al litio ferro-fosfato offre una capacita di 600 kWh (tutta sfruttabile) con una pssibilità di sruttamento fono al 95% della capacità massima il che si traduce in una potenza di picco che sfiora i 600 kW. l'autonomia stimata è di circa 500 km il che consentirebbe in caso di possibiltà di ricarica veloce fino s 400 kW di compiere un viaggio di circa 1.000 km ricaricando durante le soste di legge.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600

C'è da considerare anche che circa il 60% dei viaggi a lungo raggio effettuati dai Clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è rappresentato da tratte inferiori ai 500 km con la possibilità di sfruttare dunque ricariche "domestiche". Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a MegaWatt (MCS).

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600- Le prese di ricarica 400 kW e MegaWatt

I clienti potranno ordinare la relativa predisposizione fin dall’inizio delle vendite impementata poi appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari Costruttori. In questo modo presso una colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un MW, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.

22 tonnellate di portata

il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 t. Nella UE, con semirimorchio standard l’eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate, o poco di più a seconda delle legislazoni dei vari Paesi UE. Come detto l’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600

Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi Clienti.

Stessa redditività di un camion endotermico

L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600 - Batterie e powertrain

Ciò significa fino a 1,2 milioni di km di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria ("State of Health") è di norma ancora superiore all’80%. A differenza di altre tecnologie delle celle per batteria, con la tecnologia LFP può essere utilizzata oltre il 95% della capacità installata. Ciò consente un’autonomia maggiore a fronte della stessa capacità della batteria installata.

Predictive Powertrain Control nell'eActros 600

Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW un elevato livello di comfort di marcia e di dinamismo. La piena potenza del motore è generalmente disponibile quasi senza interruzione della coppia.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600

A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero in frenata. Se lo si desidera, sul touchscreen del cockpit digitale è anche possibile attivare la modalità "guida con un solo pedale", ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600 -  Gli interni della cabina

L’eActros 600 è dotato della collaudata gestione del Tempomat e del Predictive Powertrain Control (PPC), appositamente adattata alla trazione elettrica. La regolazione predittiva della catena cinematica tiene automaticamente conto della topografia, del percorso stradale e della segnaletica stradale per assicurare lo stile di guida più efficiente possibile.

In aiuto dei gestori di flotta

Il Multimedia Cockpit Interactive 2, montato di serie sull’eActros 600, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali per gestire in modo efficiente la propria flotta attraverso il portale Fleetboard. Per l’inizio della produzione in serie, queste comprenderanno un sistema di gestione della carica personalizzato.

Mercedes-Benz eActros 600

Mercedes-Benz eActros 600

In aggiunta troveremo un controllo intelligente di tutti i processi tra l’eActros 600 e l’infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di sosta e di ricarica e sui dati di consumo. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale dove si trovi attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e quale sia inoltre il livello di carica della batteria

Gallery: FOTO-Mercedes-Benz eActros 600