Iveco Bus ha annunciato novità importanti per la sua partecipazione all'edizione 2023 di Busworld, la fiera del trasporto passeggeri in programma Bruxelles dal 7 al 12 ottobre, soprattutto nel campo delle alimentazioni alternative.
Sullo stand, la divisione trasporto passeggeri del nuovo Iveco Group ha infatti esibito il nuovissimo E-Way H2, non un prototipo nel senso più arcano del termine ma l'esemplare "0" di un modello fatto e finito e pronto per la produzione, che avverrà negli stabilimenti Iveco Bus di Annonay, in Francia, e di Foggia in Italia.
I primi frutti della partnership
Iveco Bus ha scelto la coreana Hyundai come partner per lo sviluppo: il gigante coreano del resto è uno dei più attivi sul fronte delle tecnologie basate sull'idrogeno, settore in cui ambisce a diventare leader mondiale e fornitore numero uno. La collaborazione con Iveco, ufficializzata nel 2022, ne è un fulgido esempio e amplierà la gamma di prodotti a ridotto impatto ambientale del gruppo Iveco unendosi ai modelli 100% elettrici e a gas naturale.
Fino a 450 km "verdi"
L’E-WAY H2 si basa sul modello con telaio a pianale ribassato da 12 metri, è spinto da un motore elettrico da 310 kW alimentato con un sistema avanzato di celle a combustibile fornito da HTWO, la controllata di Hyundai Motor Group che si occupa direttamente di produrre e distribuire i sistemi a celle di combustibile a idrogeno.
Il veicolo dispone di quattro serbatoi per una capacità di stoccaggio combinato di 7,8 kg e un pacco batterie da 69 kWh progettato e prodotto da FPT Industrial, brand del Gruppo Iveco che sviluppa e produce sistemi propulsivi. L’autonomia stimata, in condizioni operative normali, è di 450 km con un pineo di idrogeno, ma il sistema è predisposto anche per la ricarica plug-in della batteria.