I veicoli commerciali leggeri del futuro saranno elettrici. A confermarlo sono le numerose partnership tra grandi aziende che stanno nascendo in questi mesi, grazie alle quali nel giro di pochi anni arriveranno sulle strade veicoli del tutto innovativi e molto efficienti.
L'ultima in ordine di tempo è quella firmata tra il Gruppo Renault e Volvo Group, che hanno annunciato la nascita di una nuova azienda completamente dedicata agli small van a zero emissioni, prodotti a partire dal 2026.
Con appoggi internazionali
La nuova partnership tra i due gruppi mondiali leader nella produzione di veicoli commerciali è di quelle importanti e vede la partecipazione anche di una delle più grandi aziende logistiche globali: CMA CGM, tra i leader nel trasporto marittimo.
In base a quanto comunicato in sede di presentazione, i nuovi veicoli saranno costruiti su una nuova piattaforma completamente elettrica progettata per i furgoni di piccole dimensioni, che offrirà un'elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria e costituirà una svolta per quanto riguarda i nuovi requisiti di sicurezza.
I nuovi van saranno basati su un'innovativa architettura chiamata Software Defined Vehicle, dotata di elevate capacità per monitorare l'attività di consegna e le prestazioni aziendali, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici.
I servizi di telematica attiva disponibili offriranno ai clienti furgoni sempre aggiornati per l’intero ciclo di vita, con diverse capacità di batteria e un'architettura a 800V, quest'ultima fino a oggi usata quasi esclusivamente in ambito automobilistico.
Una nuova azienda
Come anticipato, il tutto sarà gestito da una nuova azienda che sarà completamente indipendente, unendo l'agilità di una start-up con la solida struttura portante dei suoi partner leader del settore.
In particolare, il Gruppo Renault e Volvo Group saranno incaricati di condividere gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo dei veicoli commerciali veri e propri, mentre CMA CGM offrirà la propria conoscenza nel campo della logistica.