Si vendono pochi camion? Stando agli ultimi dati ora non più, ma se i mercati tradizionali interni si dovessero fermare di nuovo ci sarebbero ancora quelli militari a tenere viva l’industria dei veicoli pesanti; almeno per i band che posso vantare una sezione dedicata a questo tipo di veicoli.

La guerra in Ucraina ha sicuramente destabilizzato alcuni equilibri internazionali e dunque anche le strategie di difesa militari; non sembra essere quindi un caso se alcune delle commesse più importanti provengono proprio Nazioni di “confine” a ridosso della zona più calda, in Europa, di questi ultimi anni.

Iveco Group per la Romania

IDV, il marchio di Iveco Group N.V. specializzato nei mezzi per la difesa e per la protezione civile, ha annunciato che è entrata in vigore la fornitura di una seconda tranche di 1.107 camion, ordinata dal Ministero della Difesa Nazionale della Romania. Questo nuovo ordine fa parte di un accordo quadro firmato il 30 dicembre 2019 per oltre 2.900 camion ad alta mobilità, 942 dei quali sono già stati consegnati. 

I nuovi veicoli di questa seconda tranche saranno forniti nel corso dei prossimi tre anni. I veicoli sono di quattro diverse tipologie basate sulla gamma High Mobility Truck di IDV, un terzo dei quali dotato di cabina blindata. La conferma del secondo lotto testimonia l’impegno delle Forze Armate romene nel programma a lungo termine lanciato nel 2019 e rafforza ulteriormente la posizione di IDV come fornitore affidabile di veicoli tattici e logistici.

IDV High Mobility Truck

Volvo Trucks rifornisce i Paesi Baltici

Intanto Volvo Defense, una divisione commerciale di Volvo Trucks, ha stipulato un accordo quadro con il Centro estone per gli investimenti nella difesa e il Ministero della Difesa della Repubblica di Lettonia per la consegna di camion logistici. Volvo è stata scelta come uno dei due fornitori che insieme consegneranno fino a 3.000 veicoli in un periodo di 7 anni.

A partire dal 2024, Volvo Defense mira a iniziare le consegne di camion logistici in Estonia e Lettonia. Per un valore totale di circa 440 milioni di euro. L'accordo ha una durata di 7 anni prorogabile di 3 anni in caso di necessità.

Volvo Defense FMX

Volvo Defense FMX

Cinque versioni dell'FMX

I veicoli Volvo saranno costituiti da cinque configurazioni di camion basate sul modello FMX di Volvo Trucks. L'accordo comprende anche un programma completo di manutenzione e ricambi. I veicoli saranno prodotti nello stabilimento di assemblaggio Tuve di Volvo Trucks a Göteborg.

Il nuovo accordo si basa su una lunga relazione tra Volvo Defense e le forze armate estoni, dove le prime consegne hanno avuto luogo nel 2014. Estonia e Lettonia sono mercati ben consolidati per Volvo Trucks con un'infrastruttura stabile per le vendite e i servizi post-vendita.