OkK, non sarà la variante ad alte prestazioni che forse speravamo. Ma il Ford F-150 Lightning Flash 2024 è comunque una proposta piuttosto interessante: un livello di allestimento "greatest hits" del Lightning che include le caratteristiche più richieste dai clienti. 

Ford ha annunciato oggi la nuova versione mentre continua a incrementare la produzione del "truck" elettrico che, secondo quanto dichiarato dalla Casa automobilistica in una telefonata con i giornalisti, ha ancora un "discreto numero" di ordini arretrati.

Un allestimento all the best

Il Lightning Flash si colloca tra gli allestimenti Lariat e XLT e unisce alcune caratteristiche che possono essere offerte su uno dei due ma non sull'altro. I "punti di forza", insomma della gamma Lightning, hanno detto in Ford, come la versione versione 1.2 del sistema di assistenza alla guida in autostrada senza mani BlueCruise, le 320 miglia (circa 512 km) di autonomia dichiarata dall'EPA grazie alla batteria ad "autonomia estesa" e lo uno schermo touchscreen da 15,5 pollici di serie che supera quello da 12 pollici presente nella versione XLT.

Fulmine Ford F-150 2024

Ford F-150 Lightning 2024

I proprietari possono sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale a BlueCruise al momento dell'acquisto dell'auto o provarlo gratuitamente per 90 giorni. 

"L'F-150 Lightning Flash è il risultato diretto del coinvolgimento e dell'apprendimento dei nostri clienti".

ha dichiarato Marin Gjaja, COO della divisione elettrica Model e di Ford.

"Questo pick-up combina molte delle caratteristiche tecnologiche che i nostri clienti amano nella nostra gamma di veicoli elettrici, a un prezzo più accessibile".

Il prezzo per il meglio

Tutto questo si può avere per 69.995 dollari (circa 66.750 euro al cambio odierno), cifra che Ford dichiara comprensiva del credito d'imposta di 7.500 dollari per i veicoli elettrici. Gli attenti osservatori di Ford noteranno che in precedenza questo era il prezzo del modello Lariat; sembra che questo sia stato spostato verso l'alto, dato che ora parte da 77.495 dollari (ciarca 73.902 euro al cambio attuale) in versione extended-range. 

Fulmine Ford F-150 2024

Ford F-150 Lightning 2024

È interessante notare che il nuovo Lightning Flash sarà dotato di serie di un sistema a pompa di calore, cosa che finora non era disponibile sull'F-150 Lightning. I sistemi a pompa di calore sono generalmente considerati più efficienti dei tradizionali sistemi di riscaldamento resistivo e consentono quindi al veicolo di viaggiare più a lungo con una carica, poiché viene utilizzata meno energia per riscaldare l'abitacolo. 

Ford F-150 Flash charge Port badge

Ford F-150 Flash badge per la porta di ricarica

Pompa di calore standard sul top di gamma

Ford ha confermato che Flash, Lariat e Platinum avranno tutti un'autonomia stimata EPA di 320 miglia a partire dal 2024. I modelli Pro e XL,T più bassi avranno una batteria con autonomia standard di 240 miglia. 

Questo potrebbe significare che un sistema a pompa di calore sarà disponibile di serie su queste varianti di F-150 Lightning nel 2024. In ogni caso, gli ordini per il Flash apriranno all'inizio del 2024. 

Gallery: Ford F-150 Lightning 2024 Flash