Nikola Corporation ha lanciato ufficialmente il suo camion a celle a combustibile. Si tratta di un modello Nikola TRE sviluppato, per quanto riguarda la cabina, in collaborazione con Iveco e assemblato presso il suo stabilimento di produzione a Coolidge, in Arizona.
Durante l’evento si sono tenute anche dimostrazioni con i camion e idrogeno, panoramiche sull'impatto della sostenibilità, visite alle linee di produzione e ci sia interrogati con gli ingegneri Nikola sulla sicurezza e sulla tecnologia dell'idrogeno, sull'ecosistema HYLA e sull’interfaccia uomo-macchina di Nikola. Steve Girsky, Presidente e Amministratore delegato di Nikola, ha affermato che le prime consegne inizieranno in questo quarto trimestre del 2023
800 km di autonomia per tutte le mission
Il camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno di Nikola offre un'autonomia fino a 500 miglia (circa 800 km) e un tempo di rifornimento stimato di 20 minuti. Si prevede che questo camion avrà una delle autonomie più lunghe tra tutti i camion di Classe 8 a zero emissioni allo scarico disponibili in commercio nel USA, con applicazioni versatili che vanno dal trasporto di carichi a lungo raggio e intermodalità e utilizzi cittadini e regionali.
Nikola e i suoi concessionari hanno ricevuto finora 223 ordini non vincolanti per i suoi camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno da 23 clienti. Importanti operatori di flotte come J.B. Hunt, AJR Trucking, Biagi Bros. e TTSI, fanno parte della lista di clienti che si sono impegnati cone il costruttore americano.
Assemblato negli USA, ma l'Europa collabora
Il completamento dell'espansione dell'assemblaggio della Fase 2 presso lo stabilimento di produzione di Coolidge pone dunque le basi per una nuova era nel settore dei trasporti. Con una linea di produzione integrata si è così in grado in grado di produrre sia camion a celle a combustibile a idrogeno che camion elettrici a batteria, la struttura è pronta a raggiungere una capacità produttiva annua di circa 2.400 camion su tre turni.
Dopo la rottura della joint venture con Iveco in Europa il Costruttore italiano e Nikola si sono divisi i mercati pur condividendo ancora alcune tecnologie prima fra tutte la cabina del Nikola TRE fornita dal brand torinese. Per quanto riguarda, invece, la specifica tecnologia a celle a combustibile non è un mistero che venga realizzata da Bosch, mentre assali e gruppo motore sono forniti da FTP Industrial anche per il modelli a batterie.
Nikola TRE FCEV 6X2
Negli USA ci sono gli incentivi
Oltre ai traguardi produttivi, gli ultimi incentivi statali e federali a livello nazionale rendono ancora più conveniente dal punto di vista economico essere un cliente Nikola. I camion Nikola possono beneficiare del progetto di incentivi per camion e autobus ibridi e a zero emissioni del California Air Resources Board che apre l’accesso a incentivi a partire da 120.000 dollari e fino a 288.000 per camion.
Inoltre, il programma Innovative Small e-Fleet recentemente riaperto in California offre incentivi alle piccole flotte a partire da 240.000 dollari fino a 408.000 dollari per veicolo. A questi si aggiungono importanti inziative dell stato di New York e in Canada (iMHZEV). I clienti Nikola beneficeranno, inoltre, di un credito d'imposta di 40.000 dollari per veicolo commerciale pulito da parte del governo federale degli USA grazie all'approvazione dell'Inflation Reduction Act.
Nikola TRE FCEV 6X2
Il ruolo di Hyla
Mentre Nikola accelera verso il suo obiettivo di produrre in serie camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno, il team HYLA si impegna a garantire una fornitura affidabile di idrogeno per soddisfare le richieste del 2023 e oltre, collaborando con partner che condividono la medesima visione aziendale.
Alla società sono stati, infatti, assegnati potenziali fondi di sovvenzione per contribuire a facilitare lo sviluppo stazioni di rifornimento di ossigeno lungo i principali corridoi merci della California e con lo sforzo congiunto precedentemente annunciato con Voltera per creare fino a 50 stazioni HYLA in tutto il Nord America nei prossimi cinque anni.
Ottime premesse per creare una rete aperta di stazioni di rifornimento di idrogeno, inizialmente in California, per poi espandersi in tutto il Nord America, con HYLA che lavora anche per implementare una flotta di distributori mobili di idrogeno per fornire infrastrutture flessibili dove potrebbe essere richiesto.