Non c'è voluto molto per vedere le prime versioni personalizzate del Volkswagen ID. Buzz: è una "tela" ideale per un wrap integrale che lo trasformi in qualcosa di unico, in questo caso, applicando i colori psichedelici dell'originale e conosciutissima Mystery Machine dei cartoni animati di Scooby-Doo.

Non c'è alcun dubbi oche oggi come oggi l'ID. Buzz sarebbe un ottimo veicolo da prendere come base per questo furgoncino di fantasia, del resto il van elettrico è una versione moderna dell'originale Volkswagen Transporter e questa elaborazione realizzata da Concept Motorsport in Indonesia utilizza un rivestimento in vinile creato da TeckWrap e ulteriori interessanti modifiche.

Assetto speciale

Le sospensioni sono state aggiornate con molle e ammortizzatori coassiali KW V3 che conferiscono al mezzo un'altezza da terra ridotta e personalizzabile ma riducono al minimo i movimenti di beccheggio e rollio durante le curve, l'accelerazione e la frenata. Proprio ciò di cui il furgone ha bisogno per perdere un demone che lo insegue o per dare sicurezza guidando lungo una spettrale, oscura strada di campagna a due corsie.

VOLKSWAGEN ID. Buzz Mistery Machine, il kit sospensioni

Volkswagen ID. Buzz Mistery Machine, sospensioni

VOLKSWAGEN ID. Buzz Mistery Machine, il kit sospensioni

Il kit sospensioni

L'originale "Scooby Doo" ha debuttato nel 1969 al culmine della moda hippie e dei colori sgargianti. Le origini della Mystery Machine sono oggetto di dibattito: alcuni affermano che si tratti di una Dodge A100, di un furgone Chevrolet G-Body o di un Ford Econoline. Nel film live action Scooby-Doo del 2002, si dice che il furgone sia un Bedford CF del 1972, ma un veicolo promozionale realizzato per il film era basato su un GMC del 1976.

Anche se forse non sapremo mai quale tipo di veicolo fosse la Mystery Machine originale, non è sconcertante il motivo per cui il furgone rimanga popolare. Generazioni di persone sono cresciute guardando Scooby-Doo, sia che si tratti del cartone animato originale o dei suoi spin-off e film. In quanto veicolo eroico, fornisce una scorta infinita di Scooby Snacks e tutto ciò di cui gli strampalati detective della "Misteri&Affini" hanno bisogno per sventare crimini e risolvere enigmi.

VOLKSWAGEN ID. Buzz Mistery Machine
VOLKSWAGEN ID. Buzz Mistery Machine

Un vero successo

Lanciato a livello globale lo scorso anno, Volkswagen ID. Buzz è diventato rapidamente il veicolo elettrico più popolare nel mercato tedesco, superando Tesla e prendendosi il primo posto. La domanda per il veicolo attualmente supera la produzione, che la Casa prevede di portare a 44.000 esemplari entro il 2023 ma che potrebbe triplicare l’anno prossimo quando ID. Buzz verrà lanciato ufficialmente negli Stati Uniti.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz Mystery Machine