Le partnership nel mondo automobilistico sono comuni. E non ci riferiamo alle preparazioni che vediamo da parte di alcuni specialisti, generalmente basate su supercar estreme o giganteschi fuoristrada, ma piuttosto ad aziende riconosciute in un determinato campo che applicano le loro conoscenze e il loro "know-how" applicato un veicolo specifico. Qualcosa che accade anche nel mondo dei camper.

In questo senso, Maxwell Vehicles e Rossmönster, due rinomati specialisti americani, hanno unito le forze per sviluppare un camper elettrico molto attraente. E non lo diciamo per l'aspetto estetico, ma per le sue potenzialità senza consumare una sola goccia di combustibile fossile.

Oltre 400 km di autonomia

Vanacea è il nome dato a questo camper "discreto", che nasce dall'interesse di realizzare un camper dotato di una propria catena cinematica elettrica prodotta dalla stessa Maxwell, applicata in questo caso ad un furgone Ram ProMaster. Il risultato è un veicolo 100% elettrico che assicura ai futuri acquirenti fino a 402 km di autonomia.

Tutta l'attrezzatura interna è fornita da Rossmönster, che si avvale di un sistema di pannelli solari sul tetto per mantenere il flusso di energia, senza la necessità di essere 'agganciati' alla rete elettrica.

Gallery: Maxwell Vehicles Vanacea, il camper su base Ram Promaster elettrico

In questo modo Maxwell Vehicles, con sede a Los Angeles, ha creato un business per convertire il sempre versatile Ram ePromaster (il Fiat Ducato elettrico americano) nel furgone completamente elettrico che Stellantis non ha ancora commercializzato negli Stati Uniti.

In questo modo, lo specialista ha superato la concorrenza offrendo uno dei primi e più impressionanti camper 100% elettrici negli Stati Uniti.

Allo stato attuale, Rossmönster è responsabile della configurazione interna del Ram ePro elettrificato di Maxwell. Lo spazio liberato dalla piattaforma del furgone elettrico aumenta la versatilità, poiché viene eliminata la necessità di una batteria ausiliaria, di un generatore separato a benzina, diesel o GPL e del volume dei serbatoi corrispondenti.

Il riscaldamento e il condizionamento dell'aria sono forniti da efficienti sistemi a pompa di calore opzionali, mentre tutto il resto del fabbisogno energetico viene prelevato direttamente dalla batteria del sistema Maxwell.

Maxwell Vehicles Vanacea camper eléctrica

Schema inedito

A differenza del bagno posteriore e della cuccetta anteriore, presenti nelle generazioni precedenti della Vanacea, Rossmönster presenta un'opzione più classica della cuccetta posteriore, che consente un maggiore spazio di carico, con un letto matrimoniale rialzato sopra un piano di carico, abbastanza funzionale.

L'area di carico è dotata di due porte scorrevoli per un facile accesso a biciclette, attrezzatura da campeggio, bagagli e qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno, consentendoti anche di trasportare oggetti più grandi come sci e tavole da surf.

Appena sotto il letto si trova il bagno con doccia, a sinistra della cabina. Successivamente abbiamo il blocco cucina, con piano cottura a induzione con doppio fuoco, lavello, piano di lavoro con allunga ribaltabile e frigorifero.

Maxwell Vehicles Vanacea camper eléctrica

Inoltre, Rossmönster ha installato un divano diagonale davanti alla cucina, più comodo della tipica "dinette" europea rivolta in avanti. Naturalmente il furgone con tetto fisso può ospitare solo due persone, ma i sedili anteriori possono essere ruotati, creando una sorta di soggiorno nella parte anteriore.

Maxwell Vehicles Vanacea camper eléctrica

Per quanto riguarda i dati tecnici, la Vanacea elettrica è dotata di una batteria da 80 kWh che alimenta il sistema di propulsione elettrica del furgone, così come il resto dell'equipaggiamento interno del furgone con un inverter da 7.800 W.

L'autonomia è di circa 240 km, ma Maxwell prevede di offrire un'opzione con doppia batteria già nel 2024, per garantire circa 400 km tra una ricarica e l'altra.

Maxwell Vehicles Vanacea camper eléctrica

I pannelli solari hanno una potenza di 1.560 W e la batteria è in grado di ricaricarsi in movimento o una volta in campeggio. Questi pannelli possono aggiungere ulteriori 32 km di autonomia, equivalenti a 8,5 kWh di energia. Inoltre la batteria da 80 kWh può essere caricata in un punto veloce (corrente continua) in soli 30 minuti.

Maxwell Vehicles Vanacea camper eléctrica

Gli interessati possono rivolgersi a Maxwell per ottenere un preventivo personalizzato, ma l'azienda anticipa che il camper Vanacea oscillerà indicativamente tra 120.000 e 200.000 dollari, 118.000 e 189.000 euro al cambio attuale, a seconda delle opzioni.