Mercedes-Benz Vans prosegue la strada dell’elettrificazione dei suoi veicoli commerciali, in attesa della rivoluzionaria piattaforma Van.EA vengono presentati i nuovi modelli elettrici derivati dai rispettivi van endotermici.

Ora è la volta, di approdare sul mercato italiano, per l’eCitan lo small van a batterie che va a completare il line up della Stella dei van a zero emissioni in fase di utilizzo. L’eCitan viene lanciato nella versione Furgone con una scelta di due lunghezze: la versione Long da 4.498 mm e la Extra Long da 4.922 mm e nella versione Tourer. Prezzo di partenza 38.742 euro Iva esclusa.

Si parte con la Long da 90 kW

Inizialmente per gli ordini sarà disponibile solo nella versione Long, con la Extra Long che arriverà in un secondo momento. A seconda del modello, l'autonomia è compresa tra 280 e 284 km secondo il ciclo WLTP; per chi ama i numeri il consumo combinato è di 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0g/km.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

Dati che fanno rientrare ampiamente l'eCitan nel segmento dei furgoni urbani per clienti che utilizzano spesso gli small van per corriere, navette e consegne nelle aree urbane. Presso le stazioni di ricarica rapida, la batteria da 45 kWh viene caricata dal 10 all'80% del SoC (stato di carica) in 38 minuti con un assorbimento massimo di 75 kW.

Prestazioni da endotermico

Il vantaggio principale dell'eCitan è che la capacità di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei modelli Citan con motore endotermico. Per il van compatto si tratta di 2,9 metri cubi e fino a 460 kg, per il modello lungo di 3,7 metri cubi e fino a 660 kg.

Oltre alla parete divisoria fissa tra la cabina di guida e il vano di carico, è disponibile una parete divisoria girevole. Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi verso il sedile del conducente e bloccata.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

Il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile. In questo modo si crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 m per la versione compatta e di 3,41 m per la versione lunga. 

Versioni e prezzi per l'Italia

L'eCitan Furgone e Tourer sono disponibili in due livelli di equipaggiamento che identificano una versione entry (Base) e una più accessoriata denominata Pro. Di serie, l’eCitan Base presenta, tra gli altri equipaggiamenti, l’MBUX, il Cruise Control e il climatizzatore automatico Confortmatic. La versione Pro aumenta gli accorgimenti estetici e presenta una maggiore funzionalità con il Rear parking Assit, il volante multifunzione e il sedile conducente con regolazione lombare.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

I prezzi per l'eCitan da 90 kW partono da circa 38.742,00 euro per il modello compatto nella versione Furgone, da 40.276 euro per il Furgone Extra Long e da 40.299 euro per la versione Tourer, prezzi ovviamente Iva esclusa. Come sappiamo la formula dell'acquisto per quanto riguarda i veicoli professionali e a maggior ragione elettrici è la meno praticata; per questo Mercedes-Benz ha elaborato una offerta di Leasing che prevede, per il prezzo di partenza dell'Citan Long da 90 KW, un anticipo di 6.044 euro e un canone mensile per 48 mesi e 80mila km di 450 euro che scendono a 315 in presenza di incentivi statali.

Gallery: Mercedes-Benz eCitan