Tra i partner che Volta Trucks ha coinvolto nel programma "Volta Zero Driving Experience", la fase di collaudo operativo del Volta Zero, c'è anche il noto birrificio tedesco Paulaner Brewery Group, che ha utilizzato il camion elettrico per le consegne all'ultima edizione dell'Oktoberfest, la celeberrima festa della birra che si svolge alle soglie dell'autunno a Monaco di Baviera ma in realtà un po' in tutta la Germania e anche oltre.
Il veicolo da 16 tonnellate a zero emissioni, opportunamente personalizzato nella livrea, ha così a vuoto un'ulteriore preziosa vetrina in un'importante fase di promozione che anticipa l'ormai imminente avvio della produzione in serie definitiva e delle consegne ai clienti.
Pulito e "attento"
Volta Zero, il cui ruolo innovativo nel settore del trasporto a breve-medio raggio soprattutto urbano è già stato premiato da diversi riconoscimenti, si propone come esempio non soltanto di efficienza energetica e sostenibilità, ma anche per la sicurezza, grazie al particolare layout a guida centrale, all'ampia visibilità e ai molti dispositivi per la sicurezza attiva.
Paulaner Brewery Group sta utilizzando il Volta Zero nell'ambito del programma di collaudo finale per valutare i pregi della conversione di parte della propria flotta alla trazione elettrica. Un interesse che le aziende hanno inizialmente rivolto ai veicoli da trasporto leggero, gli LCV, per le consegne al dettaglio, ma che ora può spostarsi anche ai pesanti di lasse media.
Volta Zero, la valutazione della visibilità secondo il DVS
Usuf Schermo, responsabile vendite di Volta Trucks Germania, ha dichiarato:
“Vedere i nostri camion per le strade di Monaco e consegnarli a un evento di fama mondiale è fantastico. Con gli organizzatori dell’Oktoberfest che cercano di fare passi da gigante verso un evento più verde e sostenibile, avere consegne in città che producono emissioni di scarico pari a zero è un grande passo avanti verso i nostri obiettivi aziendali di decarbonizzazione dei centri urbani”