I bus di Iveco Bus sbarcano in Brasile, entrando a far parte delle nuove flotte per il Trasporto Pubblico Locale della città di Coritiba, capitale dello stato di Paraná. L'azienda ha fornito in totale 39 modelli 17-280 alle aziende Auto Viação Antonina, Transporte Coletivo Piedade, Empresa de Ônibus Campo Largo e Araucária Transporte Coletivo.
L'iniziativa fa parte di un progetto più grande che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità del trasporto pubblico nella città.
Con motore FPT
L'Iveco 17-280 è uno dei modelli con motore anteriore più potente e robusto disponibile in Sud America. Prodotto nello stabilimento di Sete Lagoas, si tratta di un bus basato sul telaio del veicolo commerciale medio Tector già in dotazione per i servizi di trasporto giornaliero a diverse città del Brasile, tra cui San Paolo, Goiânia, Manaus e São Luis.
Progettato per massimizzare la capacità di carico e la redditività, è equipaggiato con il motore N67 a sei cilindri in linea di FPT Industrial da 280 CV, dotato della funzione down-speeding, che consente di operare a basse velocità con una coppia elevata e un basso consumo di carburante.
Secondo Rodrigo Corleto Hoelzl, amministratore delegato del Gruppo Melissatur, che comprende Viação Antonina, Transporte Coletivo Piedade e Empresa de Ônibus Campo Largo, è fondamentale avere un prodotto in linea con le esigenze operative:
"Mantenere la qualità del servizio offerto significa ricercare sempre prodotti con una tecnologia adatta alle nostre operazioni e aderire agli standard di qualità che hanno costantemente definito i nostri servizi".
Edson Vasconcelos, Direttore di Araucária Transporte Coletivo, ha commentato:
"All'inizio delle nostre operazioni, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle prestazioni, dall'efficienza dei consumi e dal comfort durante il cambio di marcia".
Oltre ai 39 nuovi autobus per il trasporto pubblico della città di Coritiba, negli scorsi mesi Iveco Bus ha fornito altri 3 bus in versione 10-190 a Melissatur e 16 bus in versione 17-280 a Sharp, un'azienda che opera ad Araucária. L'assistenza post-vendita dei 39 esemplari consegnati alla città sarà gestita dal concessionario locale Iveco Florença.