Volvo Trucks and Buses Argentina ha annunciato che l'inizio delle prevendite nel paese della nuova versione della sua linea di autocarri semipesanti VM è imminente. Questa gamma rinnovata è ricca di innovazioni, tra cui un nuovo motore Volvo e il cambio I Shift di settima generazione, lo stesso che equipaggia i camion FH e FM di successo di Volvo. Le prevendite inizieranno nei prossimi mesi, con il lancio ufficiale previsto per il 2024.

La nuova serie VM sarà disponibile in due configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti Volvo in Argentina: Evolution Win, che avrà un motore da 280 CV, ed Evolution Plus, per chi cerca prestazioni superiori, sarà equipaggiata con un motore da 350 CV. motore. Entrambe le versioni saranno dotate di cambio automatizzato I-Shift a 12 velocità. Volvo Trucks introdurrà anche la variante VMX per utilizzo offroad.

Nasce in Brasile

La produzione della linea VM avviene esclusivamente presso lo stabilimento Volvo di Curitiba, in Brasile, che è l'unico impianto al mondo che produce questi camion. Questo investimento nello stabilimento paranaense rientra in un piano più ampio che Volvo Trucks ha annunciato il 2 gennaio 2022 e che prevede un investimento di 1,5 miliardi di reais in Brasile fino al 2025, finalizzato principalmente a ricerca e sviluppo di prodotti e servizi.

_VAZ5153

Uno dei motori dei nuovi Volvo VM

Secondo Damián Vilella, Direttore Commerciale di Volvo Trucks and Buses:

"Per garantire che i nostri clienti abbiano informazioni precise sul comportamento di questa nuova linea di camion, effettueremo rigorosi test drive sulle rotte argentine, con condizioni operative reali"

Santiago Houssay, Product Manager di Volvo Trucks, ha ricordato che:

“La linea VM affonda le sue radici negli anni 2000 e si basa sulla piattaforma per autocarri Volvo più piccola in Europa. Tuttavia, la linea è stata attentamente personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche dell’America Latina”

_VAZ6296

Il rinnovato Volvo VM

Formazione commerciale

Nell’ambito dei preparativi per le prevendite e il lancio ufficiale nel 2024, Volvo Trucks terrà la sua “Sales Academy” a partire da ottobre. Questo programma di formazione mira a formare venditori e manager aziendali presso i 23 punti di servizio in tutto il Paese e garantire che siano pienamente preparati per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile con le tecnologie come l'i-Shift.

La Sales Academy inizierà presso il Volvo Training Center di Grand Bourg, situato nella zona nord della Grande Buenos Aires, per poi spostarsi nel circuito chiuso della Fondazione Professionale per i Trasporti (FPT), a Escobar. Durante il programma, i venditori avranno l'opportunità di familiarizzare con i nuovi camion VM, condurre test su pista chiusa e ricevere formazione sui prodotti e servizi a valore aggiunto come Volvo Connect, il servizio di gestione della flotta del marchio.

Lo stesso Vilella ha condiviso i dettagli del programma:

"La Sales Academy è una parte fondamentale della nostra strategia. Ci impegniamo nella formazione continua del nostro personale e dei nostri rivenditori. La Sales Academy è un programma completo che copre tutti gli aspetti della vendita dei nostri prodotti e anche servizi, quindi siamo molto entusiasti di realizzarlo"

Gallery: I nuovi Volvo Trucks VM e VMX per l'Argentina