La cinese Farizon Auto, che fa parte del portafoglio di Geely, ha presentato un nuovo veicolo commerciale modulare denominato SuperVan che ha un pacco batteria intercambiabile ad alta tensione e beneficia della tecnologia drive-by-wire.

Secondo l’azienda, il furgone può anche essere dotato di un range extender a metanolo e può produrre fino a 10 kilowatt di potenza CA a 220 volt dal suo pacco batteria che può essere utilizzato per tutti i tipi di strumenti o apparecchi esterni.

Green e autonomo

Mostrato qui sotto forma di camper con apertura laterale senza montanti, il SuperVan ( nome utilizzato in precedenza da Ford per i furgoni Transit nelle versioni più veloci) può essere configurato per molteplici usi grazie alla già citata tecnologia drive-by-wire che elimina i collegamenti fisici tra i comandi del conducente e le ruote.

Invece di un collegamento meccanico tra il pedale del freno e le pinze dei freni, c'è un filo che trasmette i segnali di interazione, e lo stesso vale per lo sterzo e l'accelerazione. Questo, unito al fatto che la carrozzeria può essere staccata dal telaio mobile, significa che il furgone di Farizon Auto può essere facilmente adattato per avere un passo più lungo o più corto, diversi tipi di sospensioni o diverse configurazioni dello sterzo, a seconda delle esigenze del cliente.

Farizon Auto Super Van

Farizon Auto SuperVan

Qualunque sia la configurazione, Geely, il proprietario di Farizon Auto, afferma che il cosiddetto New Energy Vehicle (NEV) include il cruise control adattivo, la guida ausiliaria in città e in autostrada, il monitoraggio dell'affaticamento del conducente, un assistente intelligente per i limiti di velocità e un sistema digitale a 360° per la vista panoramica. Vanta inoltre ricarica intelligente, la ricarica programmata, le chiavi digitali e la possibilità di controllare alcune funzionalità da un'app per smartphone.

 

Ancora uno studio

Detto questo, l'azienda non ha rilasciato alcun dettaglio sulla capacità della batteria o sulla velocità di ricarica, ma visto che il SuperVan viene descritto come "un esperimento sulla scena dell'innovazione del settore", queste specifiche sono probabilmente meno importanti delle principali capacità di sostituzione della batteria e delel soluzioni by wire.

Farizon Auto Super Van

Farizon Auto SuperVan, la plancia

All'interno, le foto mostrano un quadro strumenti digitale quadrato e un ampio touchscreen centrale per l'infotainment, oltre a quelli che sembrano essere diversi vani portaoggetti sulla console centrale. C'è anche un ripiano a tutta larghezza sopra il parabrezza, ma lo specchietto retrovisore non si vede da nessuna parte, suggerendo un possibile specchio digitale che trasmette video al display dell'infotainment, ma le informazioni ufficiali non menzionano questa funzione.

Farizon Auto è stata fondata da Geely nel 2016 e attualmente offre una gamma di veicoli new energy che include veicoli commerciali leggeri completamente elettrici, autobus urbani, pullman e un camion pesante alimentato a metanolo.