Potrebbe sembrare insolito che Mercedes-Benz Special Trucks, la divisione veicoli speciali di Daimler Truck, abbia deciso di presentare l'ultimo aggiornamnto tecnico di Unimog ad una fiera dedicata alle macchine agricole come Agritechnica (Hannover, 12-18 novembre 2023), invece si tratta soltanto dell'ulteriore conferma di quanto questa famiglia di modelli sia versatile e apprezzata in tutti i campi di applicazione.

Dai servizi municipali alla manutenzione del verde, che si ricollegano più o meno direttamente all'attività agricola, al trasprto di cisterne su terreni davvero difficili, Unimog è un jolly davvero prezioso anche per le aziende zootecniche e agroalimentari. E gli implementi che la Casa annuncia per la sua esposizione alla fiera tedesca contribuiscono proprio a migliorarne l'ergonomia nelle operazioni di precisione. 

Portattrezzi 2.0

Le novità del sistema operativo UNI-TOUCH sono rivolte all'Unimog in configurazione portattrezzi e si concentrano sulla consolle centrale, completamente rivista, sul touchscreen e su un posizionamento più flessibile del joystick. Sarà installato di serie in ogni Unimog delle serie di modelli porta attrezzi U 219 – U 535 a partire dal secondo trimestre del 2024.

Unimog con UNI-TOUCH

Unimog con UNI-TOUCH la consolle

La consolle centrale ha un design più snello e può essere spostata lateralmente, avanti e indietro, ha un numero ridotto di elementi di controllo per risparmiare spazio, aumentare l'intuitività e velocizzare le operazioni e per questo permette di personalizzare le funzioni associate ai pulsanti per un rapido accesso a quelle utilizzate più di frequente.

Unimog con UNI-TOUCH

Unimog con UNI-TOUCH, il nuovo display

Il nuovo touchscreen da 10,5 pollici (26 cm) di diagonale consente una più comoda programmazione delle procedure operative e fa sì che si possano avviare operazioni complesse composte da più fasi attivando un solo tasto. Per favorire la visuale sull'esterno, lo schermo può essere ruotato e l'angolazione può essere regolata.

Il joystick multifunzione dispone inoltre di elementi di controllo liberamente assegnabili che possono essere utilizzati per attivare sequenze programmate. Una caratteristica del nuovo comando UNI-Touch è che il joystick può essere montato direttamente sul bracciolo ribaltabile destro e quindi più vicino al sedile del conducente.

Unimog con UNI-TOUCH

Unimog con UNI-TOUCH il joystick

Inoltre, il joystick è collegato al sedile ammortizzato e ne segue i movimenti. A richiesta può essere montato anche sul bracciolo destro del sedile del passeggero anteriore- In presenza dello sterzo a doppia modalità VarioPilot, se l'attrezzo è controllato dal passeggero anteriore o dal sedile del passeggero anteriore, l'operazione può essere eseguita normalmente con la mano destra.

Il joystick è capacitivo, quindi sensibile al tocco, ed esegue le istruzioni solo quando è controllato da una mano umana. Infine, ci sono il nuovo pulsante di avvio/arresto, che sostituisce la tradizionale chiave del portattrezzi e l'accensione, i nuovi pannelli di controllo delle porte sul lato del conducente e deò passeggero anteriore.

Le altre novità

Allo stand D38 nel padiglione 6 il produttore presenterà anche altri due veicoli per uso agricolo e forestale: il potente Unimog U 535 da 354 CV omologato come trattore, e l'Unimog U 530 con la sospensione idropneumatica di nuova concezione sull'asse posteriore, che fornisce stabilità durante la guida e quando si lavora con carichi pesanti perché facilita l'aggancio e lo sgancio degli attrezzi. Sul campo l'Unimog può svolgere i normali compiti di un agricoltore con gli attrezzi adeguati.

L'Unimog può accelerare fino a 89 km/h. Con il sistema di trazione sinergico EasyDrive è possibile passare rapidamente dalla trasmissione manuale alla trasmissione idrostatica per una guida fluida fino a 50 km/h. In modalità lavoro, EasyDrive consente di regolare continuamente la velocità di lavoro indipendentemente dal regime del motore e di mantenerla utilizzando la funzione di controllo della velocità.

Gallery: Unimog, i nuovi comandi UNI-Touch