Storyteller Overland presenta il robusto camper fuoristrada Hilt, allestito sul telaio di un pick-up Ram 5500 e attrezzato per portare i viaggiatori anche molto lontano dalla civiltà. Rappresenta la nuova offerta di punta del noto produttore, con prezzi che partono da 398.786 dollari, e sarà in vendita nel quarto trimestre di quest'anno.

L'Hilt ha un esterno dall'aspetto solido, con illuminazione a 360 gradi che comprende grandi luci sopra la cabina e una sovrastruttura con un ampio portapacchi sul tetto. Inoltre, un argano da nove tonnellate consente all'occorrenza di tirarsi fuori da situazioni difficili. E questa non è neppure la cosa più impressionante.

Telai separati

A livello costruttivo Hilt presenta diverse raffinatezze: un sottotelaio a torsione zero collega lo spazio abitativo al telaio e al tempo steso lo isola da esso, consentendo alle due strutture  di muoversi in modo indipendente, o meglio, al primo di non essere influenzato dalle sollecitazioni del secondo. Il veicolo è dotato anche di un sistema di sospensioni idrauliche intelligenti attive che danno un ulteriore elemento di controllo sui movimenti.

Doccia, bagno e cucina

Entrando, i campeggiatori si trovano immediatamente di fronte la porta della vasca da bagno con una doccia alta quasi due metri. Un letto queen-size sopra la cabina è contornato da prese di ricarica USB da 12 volt, 110 volt e wireless accanto al materasso. La seduta nel salotto posteriore si trasforma poi in un secondo letto queen-size, mentre le finestre offrono una visibilità verso l'esterno di 270° e i pannelli sono dotati sia di tendine parasole che di zanzariere.

La cucina attrezzata comprende un forno a microonde, una friggitrice e un piano cottura a induzione a due fuochi da 1.800 watt. Frigorifero e congelatore hanno una capacità combinata di 200 litri circa, mentre sette cassetti forniscono un totale di 60 litri di spazio di stivaggio.

Storyteller Overland Hilt
Storyteller Overland Hilt

Legno e similpelle

La cabina ha l'aria accogliente. I pannelli di legno hanno angoli arrotondati e un rivestimento è in finta pelle. L'illuminazione d'atmosfera programmabile fornisce un utile modo per adattare l'interno all'umore degli occupanti.

Ci sono circa 5 cm di schiuma a cellule chiuse nell'intercapedine tra le pareti, per fornire un adeguato isolamento termico e acustico. La cabina include un riscaldatore da 10.000 BTU e un condizionatore d'aria da 15.000 BTU per mantenere gli occupanti a proprio agio.

Motori Diesel e grandi riserve

Il gruppo propulsore è costituito da un motore turbodiesel Cummins da 6,7 ​​litri che eroga circa 360 CV e oltre 1.000 Nm di coppia, collegato a un cambio automatico a sei marce. Un serbatoio del carburante specifico contiene 200 litri di gasolio. L'allestimento include serbatoi per 120 litri di acqua dolce con un sistema di purificazione e per 40 litri di acque grigie. La toilette a cassetta ha una capacità di 15 litri. 

L'energia elettrica proviene infine da un impianto di pannelli solari da 1.325 watt piazzati sul tetto. Inoltre, ci sono due inverter da 3.000 watt e un sistema M-Power da 16,8 kWh.

Crescita costante

Storyteller Overland ha acquisito a inizio 2021 Global Expedition Vehicles, specializzata nella costruzione di camper su camion focalizzati sul fuoristrada:

"Siamo sempre stati alla ricerca del grande balzo in avanti che rendesse l'avventura più vicina alla portata di più persone", ha affermato Jeffrey Hunter, CEO di Storyteller Overland. "Avevamo previsto che lo spazio dei camion avventurosi sarebbe stata la prossima ondata".