Il Trasporto Pubblico Locale sta diventando sempre più sostenibile. Il merito è dei nuovi carburanti a basso impatto ambiente, ma anche dell'elettrricità. Diverse flotte nel mondo, infatti, stanno gradualmente sostituendo i vecchi veicoli a gasolio con nuovi alimentati a batterie.
A tal proposito i produttori stanno stringendo diverse partnership per poter offrire ai propri clienti anche un servizio di ricarica efficiente. L'ultima in ordine di tempo è quella di Iveco Bus con ChargePoint, che permetterà al brand tutto italiano di offrire il portafoglio di software per flotte della società ai propri clienti europei. Ecco i dettagli.
Un vasto portafoglio
Sia Iveco Bus che ChargePoint sono due dei leader dei rispettivi segmenti. Le competenze combinate delle due aziende supporteranno gli operatori di trasporto pubblico locale nella loro transizione verso la mobilità elettrica fornendo una delle offerte più vaste in termini di gestione flotta e infrastruttura di ricarica.
Il nuovo servizio ideato metterà a disposizione degli operatori i dati sullo stato di carica dei loro veicoli, sull'efficienza delle batterie e sul corretto funzionamento delle infrastrutture di rifornimento, consentendo così di ottimizzare la gestione del proprio parco.
Il tutto, in poche parole, permetterà di effettuare un monitoraggio reale delle tariffe energetiche, una previsione accurata dell'autonomia, l'ottimizzazione dei percorsi da compiere e la pianificazione del programma di viaggio.
Il nuovo servizio sarà compreso all'interno della gamma di servizi Iveco On, già disponibile e che sarà ampliata con nuovi moduli acquistabili singolarmente online sul portale dedicato. Marco Franza, Responsabile Energy Management Solutions di Iveco Group, ha commentato:
“La partnership tra Iveco Bus e ChargePoint è un’ottima notizia per i nostri clienti. Ora possiamo offrire, in modo integrato, gestione della flotta dai dati dei veicoli IVECO BUS e dalle stazioni di ricarica, oltre alla ricarica intelligente e gestione del deposito.
In questo modo i depositi degli autobus possono essere gestiti tramite un unico strumento, in linea con Iveco Bus strategia per fornire soluzioni chiavi in mano”.