In attesa che la tecnologia sia pronta per misurarsi sulle strade, il trasporto autonomo e intelligente prende sempre più piede non soltanto nelle fabbriche di veicoli ma in moltissime altre realtà. 

Anche l'industria farmaceutica ha trovato moltissime applicazioni per i robottini a guida autonoma, che possono semplificare e velocizzare moltissime operazioni. Tra queste, quella di Hipra, che si è dotata di una piccola flotta fornita da Omron.

L'ideale per le fabbriche 4.0

L'implemento è stato avviato da Hipra nello stabilimento principale, quello di Girona, in Spagna, dove si trova anche la sede. Hipra ha deciso di espandere la propria capacità e produttività con un approccio pionieristico non solo per quanto riguarda i prodotti che sviluppa e rifornisce, ma anche nella produzione stessa e nei processi.

 I robottini a guida autonoma di Omron per Hypra

I robottini a guida autonoma di Omron per Hypra

L'azienda voleva migliorare e rendere più efficiente il trasporto di materiali, superando i limiti del caricamento manuale dei prodotti dalla macchina al cart transporter e rendendo il tutto più flessibile grazie a una soluzione automatizzata da inserire in un ambiente collaborativo e flessibile, in grado di garantire tassi di produzione elevati.

Una delle operazioni più importanti è stata affidare lo spostamento delle fiale di vaccini dall'area di produzione al magazzino, un traffico da oltre 700 scatole da 70 kg al giorno, da integrare con la necessità di inserire scatole vuote nel sistema e gestire l'apertura delle porte mantenendo l'ambiente il più possibile asettico.

 I robottini a guida autonoma di Omron per Hypra

Per questo ha "arruolato" i robottini autonomi (AMR) di Omron, con una flotta inziale di sei unità LD-90 che sono stati poi personalizzati per adattarsi alle specifiche necessità dell'azienda e all'interazione con gli addetti dei vari reparti.

La flessibilità è uno dei requisiti fondamentali della soluzione Omron, come ha ricordato il Project Manager dell'azienda Carlos Roncero:

"Questo tipo di applicazione può essere replicato ovunque ed è in linea con la visione di Omron di utilizzare robot mobili autonomi per migliorare ulteriormente la produzione nell'industria farmaceutica. Con questa tecnologia, Hipra ha una soluzione totalmente flessibile adatta per lavorare in ambienti ISO Classe 5 e in grado di trasportare vassoi per vaccini dalle linee di produzione al magazzino automatizzato. Il nuovo sistema è facile da scalare, modificare e adattare ai nuovi requisiti di produzione.”

Gallery: I robottini a guida autonoma di Omron per Hypra